19/08/2012, 20:09
23/08/2012, 17:00
Puccinia ha scritto:Ho visto spuntare varie volte in queste discussioni la "questione figli"... scusate l'intromissione, io sono giovane, ma penso che sia sbagliato pensare che garantirgli una vita comoda sia un dovere, anzi può dargli l'infelicità, secondo me soprattutto da giovani bisogna dargli la grinta più che la comodità. Poi tutte le scelte dei genitori ricadono per forza sui figli e non bisogna giardare troppo "quello che fanno tutti".
Riguardo la questione igienica sono proprio convinto che se un tempo si lavavano troppo poco oggi ci laviamo troppo. Sarebbe solo questione di abituarsi agli odori, poi non li sente più nessuno... Credo che anche lavarsi troppo faccia male.
Penso che educare i bambini a casa sia legale, poi credo che ogni anno debbano sostenere un esame per assicurarsi della loro preparazione. Secondo me è una cosa molto bella, se si può ne sono molto contento.
Rhonail in questo forum avevo letto di un paese di anziani che ancora oggi non comprano nulla o quasi nulla, purtroppo non ricordo la discussione.
Io ho sentito dire che la vita in campagna fa invecchiare precocemente... è vero? Per quali ragioni?
23/08/2012, 18:07
25/08/2012, 19:06
cinic ha scritto:Io ho sentito dire che la vita in campagna fa invecchiare precocemente... è vero? Per quali ragioni?
perchè è pesante....perchè ti sfianca...
in campagna non ci sono orari,domeniche o ferie...difficile trovare un contadino(non mi riferisco a chi lo fa per hobby) che alle 10 di mattina sia ancora nel letto a poltrire...
un tempo era faticoso perchè si faceva tutto a mano,ora ci sono macchinari sempre più all'avanguardia....in teoria questo dovrebbe alleviare un po' la fatica,ma in pratica ti ritrovi a 50 anni con la schiena a pezzi....ore e ore sui trattori lasciano il segno
poi incide sicuramente anche lo stress,se vuoi stare al passo con i tempi devi attrezzarti,e per farlo accendi un mutuo,dopodichè avrai ogni mese una rata da pagare.....e quando vedrai il cielo rannuvolarsi per l'arrivo di un temporale,pregherai che non grandini sennò tutta la fatica che hai fatto per seminarti il campo andrà a farsi friggere senza contar le spese di sementi ed affini
sembrano cose da poco....ma incidono parecchio.ci saranno anni buoni che ci ricavi qualcosa(e lo spenderai per acquistare qualche altro attrezzo ) e gli anni brutti,quando il raccolto andrà male e non saprai che fare con la banca,tanto da non riuscire a chiuder occhio la notte..
ma tutto sommato può essere anche una bella vita,l'importante è sceglierla in modo consapevole,considerando tutti i pro ed i contro
Avete mai sentito parlare di Nomadelfia, e della loro scuola "familiare"?
Al termine di questa gli studenti possono (o devono) sostenere l'esame di stato, ma durante gli anni sono seguiti negli studi da dei familiari chiamati "coordinatori" che insegnano loro.
La segnalo semplicemente perchè è una comunità presente qui nella mia maremma, e assolutamente non ho alcun fine di promozione alcuna.
27/08/2012, 15:49
27/08/2012, 17:42
Tornando a chi vuole provare, consiglierei di unirsi a questi gruppi già esistenti e già rodati.
magari ci si può prendere un anno sabbatico e provare. Si rischia poco e si fa un'ottima esperienza di vita; poi si decide se continuare o no.
19/01/2013, 19:22
Tosco ha scritto:Mammamia quante cose ci sarebbero da fare.... e soprattutto da saper fare!
Ma noooooo
Appena torna mia moglie mi faccio dare la ricetta della lisciva e del sapone e ve la posto.
E' molto difficile da farsi, e le prime volte è complicato aggiungere olio e non so bene cosa: questa pratica è a me tutt'ora sconosciuta, ma vedo che spesso non le riesce come vorrebbe.
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.