Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 2:25

Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Fan dell'antico 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma elettronica industriale
gerry94 ha scritto:
Diliboi ha scritto:
.... io con un centinaio di metri quadri di ottima terra , produco ortaggi tutto l'anno e un pò li vendo per pagarmici le spese....

:o
Ti consiglio di misurare il terreno con più precisione ;) .

Cita:
il grano.... una volta maturo, va falciato, quindi servono più falci e tanti piccoli volontari per falciare, che non si amputino i piedi falciando possibilmente!

Il grano di solito si miete con la falce alla mano(falcetto), quindi sono le proprio le dita delle mani a rischio estinzione :roll:

Cita:
una volta maturo, va falciato, quindi servono più falci e tanti piccoli volontari per falciare

Più che piccoli sarebbe meglio avere uomini con forza ed esperienza=velocità :!:

Cita:
L'aratro è l'ultimo dei problemi

Il primo è salvaguardare la propria schiena :ugeek:

Per il resto ok :lol:

Graie per la correzione, spero di aver comunque raggiunto la sufficienza :)

Allora i miei tre orti sono 6 x 5; 10 x 4,5 ; 6 x 3 tutto in metri. ti posso assicurare che raccolgo ogni fine settimana almeno un paio di cassette grandi di ortaggi , tutto l'anno, il periodo peggiore è maggio perchè iniziano a scarsegiare le cose invernali ed è presto per le cose estive, però facciamo molti sottollii, cavoli, funghi (della mia fungaia), melanzane, zucchine , peperoni ecc. con l'olio dei miei 40 alberi di olive, così abbiamo sempre da mangiare. io non lascio mai la terra più di un paio di settimane senza che non ci sia piantato qualcosa, la terra è ottima , tanto concime naturale, tanta paglia per pacciamare, e tanta acqua. vendo ogni settimana una paio di piccole cassette a due amiche di Roma, a 7 euro l'una, comprendenti verdure ed ortaggi di stagione e 6 uova di gallina. Io voglio bene al mio orto!!! lo curo giornalmente , e lui mi ripaga con tanti ortaggi!! a chi volesse venire a vedere che combino , sto a Palidoro, Fiumicino, via Castel campanile 401. Non ho bisogno di scrivere balle. ;)

Il grano va falciato con il falcetto....certo...mia sorella che ha la scuola in fattoria lo semina ogni anno e poi a giugno facciamo vedere ai bambini come si fa il grano manualmente , mio nonno , che andava a lavorare i campi 70 anni fa, ora è morto, mi faceva sempre vedere una sua falce in legno, da bambino , che diceva usare per mietere il grano e l'orzo, forse lui usava la falce , altri il falcetto...non lo so, non posso più chiederglielo ormai. Comunque sono attrezzi pericolosi per chi non è capace ad usarli.

Trovare chi ti viene a falciare il grano a mano nel 2012 credo sia impossibile, piccoli o grandi che siano. Mi sa che l'amico, dovra imparare da solo a mietere.

Io uso la vanga, e la zappa, ho la motozappa ma la uso solo per pulire l'uliveto una volta raccolte le olive. l'aratro lo lascio agli altri! :ugeek:

24/07/2012, 10:59
Profilo WWW

gerry94 ha scritto:
Diliboi ha scritto:
.... io con un centinaio di metri quadri di ottima terra , produco ortaggi tutto l'anno e un pò li vendo per pagarmici le spese....

:o
Ti consiglio di misurare il terreno con più precisione ;) .

Cita:
il grano.... una volta maturo, va falciato, quindi servono più falci e tanti piccoli volontari per falciare, che non si amputino i piedi falciando possibilmente!

Il grano di solito si miete con la falce alla mano(falcetto), quindi sono le proprio le dita delle mani a rischio estinzione :roll:

Cita:
una volta maturo, va falciato, quindi servono più falci e tanti piccoli volontari per falciare

Più che piccoli sarebbe meglio avere uomini con forza ed esperienza=velocità :!:
Proprio per evitare l'amputazione delle dita...un tempo che fu'..venivano utilizzati dei "DITALI"...li ho visti una volta sola a casa di mio nonno ..credo fossero fatti di un materiale simile alla canna...li avete mai visti?
Cita:
L'aratro è l'ultimo dei problemi

Il primo è salvaguardare la propria schiena :ugeek:

Per il resto ok :lol:

24/07/2012, 12:04
Profilo

Nella cultura contadina della mia zona si era soliti proteggere le dita da eventuali amputazioni con la falce, con dei "Ditali" fatti di un materiale leggero e legnoso simile alla canna...mi è capitato di vederli a casa di mio nonno una ventina di anni fa...Credo che sia un opera di ingegneria abbastanza diffusa nella civilta' contadina..vi è capitato di vederli?

24/07/2012, 12:15
Profilo

io ne ho visto di simili..... ;)

http://4.bp.blogspot.com/_YV-2CBvxT9Q/S ... CN5696.JPG

24/07/2012, 13:28
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
cinic ha scritto:

http://4.bp.blogspot.com/_YV-2CBvxT9Q/S ... CN5696.JPG" target="_blank

nn e' un portacote da cintura?

24/07/2012, 13:38
Profilo YIM WWW

grintosauro ha scritto:
cinic ha scritto:

http://4.bp.blogspot.com/_YV-2CBvxT9Q/S ... CN5696.JPG" target="_blank" target="_blank

nn e' un portacote da cintura?

no,serviva a riparare le dita ai mietitori.....altro che 626 :lol:

24/07/2012, 13:40
Profilo

Formazione: Diploma professionale
Diliboi ha scritto:
...Il grano va falciato con il falcetto....certo...mia sorella che ha la scuola in fattoria lo semina ogni anno e poi a giugno facciamo vedere ai bambini come si fa il grano manualmente , mio nonno , che andava a lavorare i campi 70 anni fa, ora è morto, mi faceva sempre vedere una sua falce in legno, da bambino , che diceva usare per mietere il grano e l'orzo, forse lui usava la falce , altri il falcetto...non lo so, non posso più chiederglielo ormai. Comunque sono attrezzi pericolosi per chi non è capace ad usarli.

Trovare chi ti viene a falciare il grano a mano nel 2012 credo sia impossibile, piccoli o grandi che siano. Mi sa che l'amico, dovra imparare da solo a mietere.

Io uso la vanga, e la zappa, ho la motozappa ma la uso solo per pulire l'uliveto una volta raccolte le olive. l'aratro lo lascio agli altri! :ugeek:

Ma la falce di tuo nonno era quella da fieno? Questa di solito veniva usata per andare più veloce ma cè un pò di spreco se il grano è secco.
Per falciare il grano ci sarei io a disposizione, ma io non lavoro gratissss :lol: :lol:
Parlando di grano e dei vecchi attrezzi vi ricordo la festa http://www.forumdiagraria.org/miscellanea-f72/la-trebbiatura-una-festa-che-pochi-ricordano-t35958.html
Mi sono dimenticato di fare le nuove foto :oops: :oops: , quest'anno c'era anche un OM 50c per far girare la trebbia

24/07/2012, 14:19
Profilo

Candy ha scritto:
Rhonail invece parlava di totale abbandono della tecnologia, di ritorno al medioevo...

sì sì certo, era per indicare come altri qui, una via meno radicale (ma pur sempre radicale!), ma probabilmente più realistica.
per quanto si giri la frittata, siamo sempre in Italia nel 2012, non nel Granducato di Toscana (piuttosto che nello Stato Pontificio e nella Repulbblica di Venezia) nel 1796! :lol:
un ritorno all'antico per come la vedo io sarà inevitabile, la crisi non è che il primo sintomo della penuria di carburanti petroliferi che ci attende, però da qui a dire: torno subito al Medioevo ce ne corre. mi pare un salto troppo nel buio, poi per carità ognuno fa come vuole :D .

24/07/2012, 15:04
Profilo

No...era la classica falce per la mietitura...in rete ho trovato il prototipo ideato dal sign.Beghelli... :lol: ..erano fatti di canna...

Allegati:
ditali.jpg
ditali.jpg [ 4.29 KiB | Osservato 525 volte ]

24/07/2012, 16:41
Profilo

Ho trovato anche il nome...il "TelesalvaleditaBeghelli.." :lol:

24/07/2012, 16:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo