....scusa, ma quanti siete?
Se siete in molti, potreste acquistare un paese fanasma (ce ne sono molti in Italia, alcuni sorgono in zone ideali per l'agricoltura e l'allevamento, ad esempio Avi):
http://paesifantasma.wordpress.com/" target="_blank
In Umbria dopo il catastrofico terremoto di qualche anno fa, alcuni paesini dell'Appennino, che versavano in pessime condizioni ed erano abbandonati da anni, sono stati acquisiti in toto -purtroppo per la gran parte da stranieri...- e rimessi a nuovo, certo quella gente però non vive di agricoltura, ma la collocazione geografica dell'Appennino, del resto, è penalizzante.
Mai pensato di fare tutto ciò in montagna, fra alpeggi e rascard valdostani?
Sono tutte soluzioni che richiedono un ingente investimento iniziale.
I paesi dell'Est Europa potrebbero rappresentare una soluzione economica più vantaggiosa, ma reputo molto meno facile reperire informazioni basilari come quelle che ti ha saggiamente suggerito Tosco e tutta la parte sulla normativa (edilizia, economica e fiscale, etc...) per ovvi problemi di lingua e una certa diffidenza più che comprensibile da parte dei locali...e poi c'è il problema della sicurezza.
Ma terreni di proprietà ne avete? Dalle vostre parti, provate altrimenti a reperire un terreno incolto da prendere in affitto a poco o nullo prezzo, giusto per il tempo che serve a far pratica.
Perchè non cominciare da un piccolo appezzamento intanto, a farsi le ossa per un po'...in modo da non fare completamente un salto nel buio e capire tante cose anche pratiche che al momento non sai...non per tua colpa ma perchè, come disse qualcuno, non si nasce
imparati.
Scusa sai, ma bisogna essere sempre un po'...pragmatici.