Per quanto riguarda gli edifici una soluzione economica potrebbero essere i prefabbricati? Su quelli non si pagano tasse?
Sono una buona soluzione, almeno in alcuni casi...ma CERTO CHE SI PAGANO LE TASSE.
Tosco, in che modo vivete come famiglia questa esperienza? Se non ho capito male, siete orientati all'autoconsumo. Ma avete un'azienda e allora a quale mercato vi rivolgete?
Non ritengo di fare nulla di speciale (forse molto anacronistico...quello si), e con mia moglie abbiamo deciso un poco alla volta la direzione da prendere: parlerei dell'evoluzione di un'idea che avevamo sin dall'inizio.
Il fatto stesso di essere contadino che NON si specializza in colture o allevamenti, ma che fa UN Pò DI TUTTO mantenendo la dimensione umana con il suo lavoro..questo di per se mi rende fuori dal tempo...purtroppo.
Lavoriamo per vivere (letteralmente), e ci concentriamo su mercati locali per guadagnare quei soldi che ci servono per andare avanti.
Come ho detto molte e molte volte, è una questione di aspettative di vita.
Noi stiamo bene così, e non vogliamo dar noia a nessuno: il nostro orologio è (e vuole rimanere) sul 2012, ma sempre con un occhio al futuro nel massimo rispetto del passato...e sopratutto di noi stessi (e del prossimo).
Nello specifico evitiamo mercati di consorzi o laddove il nostro prodotto (che ha EVIDENTI lavorazioni diverse da quello tipicamente convenzionale) venga giustamente valorizzato.
Un esempio?
Se dovessi vendere un suino pesante a 1,50€ al Kilogrammo, mai lo venderei.
Se lo vendo a tre volte quella cifra è perchè quel maiale ha mangiato "del nostro", e posso assicurarti che raccogliere castagne e ghiande per i mesi invernali non è una cosa semplice e veloce.
Bisogna sensibilizzare la gente, e farlgi capire che oltre alla fettina del discount, ci sono anche altri prodotti NON DI NICCHIA...NON DI MODA...ma che hanno semplicemente lavorazioni e valori differenti.
L'importante è non speculare sull'immagine (in qualsiasi direzione).
Aggiungo anche che qui troverai altre persone che la pensano esattamente come me, e che portano avanti il medesimo stile di vita (se non addirittura migliore) con maggiori profitti (giusto per risponderti sulla domanda del mercato).
Io sono solo un contadino alla vecchia maniera, che rispetta l'ambiente e che è contrario all'intensivo. Tutto qua