Grinto, per risponderti, io credo che in un rapporto che dura da anni e anni le svirgolate come le chiami tu, possano esserci. Attenzione, svirgolata = essere affascinati o attratti in qualche misura da un'altra persona, per una serie di motivi dei più diversi. Dopo una fase iniziale in cui si vive l'innamoramento e non si hanno occhi che per il partner, si hanno due possibili vie. La prima e più facile, quella che molti seguono, è l'appiattimento del rapporto, in cui ci si adagia e si finisce con il tempo a diventare come fratelli o buoni amici, quando va tutto bene. In rapporti di questo genere le svirgolate diventano tradimenti effettivi e a volte portano alla separazione della coppia o al suo ricomporsi, ma è solo un situazione fittizia, verrà sempre a mancare l'elemento essenziale, la fiducia.
L'altra via è più complicata ma porta a costituire legami profondi e indissolubili, basati sulla sensibilità e sull'amore per l'altro e per il rapporto con l'altro. Una coppia vera non è fatta di due entità, ma di tre. Due persone e il loro rapporto, che va nutrito giorno per giorno. Arrivi dopo anni a capire dallo sguardo i pensieri dell'altro, ad amare i capelli che imbiancano, ad amare e sentire il suono della sua voce, a pensare a lui quando in fondo alla scatola c'è solo un biscotto.
Mi sento fortunata, la fortuna è fondamentale per farti conoscere la persona giusta, ma poi tutto dipende solo dalle persone, e la fortuna non centra più nulla. Mai una mattina che lui parta e che non lo saluti con un bacio sulla porta o non apparecchi la tavola per la colazione, Non è indispensabile lo so, ma a me piace farlo e a lui piace che io lo faccia, lo stesso per lui, che dopo anni mi lascia i post-it sotto il cuscino che io trovo quando lui è via e rifaccio il letto. Quando uno dei due è malato l'altro lo coccola, lo vizia, lo fa sentire bene anche se sta male. L'amore va accudito e il rapporto va curato, va amato, va fatto crescere facendo cose insieme, condividendo le emozioni, le cose belle e brutte della giornata. In questi casi lo stesso può capitare che uno dei due conosca n collega o un altra persona che lo affascina, e se ne può anche invaghire. Ma dall'altra parte non c'è un semplice invaghimento ma un Amore fatto di milioni di altre cose che il solo pensiero di perderlo ti uccide. Non tradirai mai una persona che ami in questo modo. L'ho fatta un po' lunga, sì...ma credo che l'argomento meritasse. E poi vorrei spezzare una freccia alla famiglia del Mulino Bianco che sento sempre criticare dai media e dai professoroni di psicologia. E' la famiglia che voglio costruire, una famiglia in cui ci si vuole bene e si è di mutuo soccorso l'un per gli altri. In cui non ci si arrabbia per un pullover lasciato sul divano e non si lascia il pullover sul divano tranne in rari casi perchè si ha fretta, perchè si sa che ciò farebbe gravare inutile lavoro sull'altro. Il rispetto e la stima reciproca sono la base di tutto.
Detto ciò, ognuno sia libero di vivere a suo modo o come più gli piace, solo pretendo che anche il mio concetto di rapporto di coppia o di famiglia abbia il diritto di esistere e chi vuol vivere diversamente da me, non venga a dirmi come devo vivere la mi vita...