Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

falce fienaiola

16/11/2010, 16:40

:D ragazzi ho aperto questo argomento per farvi conoscere la mia ""scoperta"" ;) .......da questa primavera sto tagliando il mio piccolo pezzo di terra (3000 mq) con la falce.......è un atrezzo magari per molti scontato e "passato".......ma devo dire che ho scoperto un mondo agricolo e sconosciuto :D .........alla fine della "faticaccia" :lol: .......mi sento soddisfatto e contento, ........ho dovuto cercare nella mia zona un anziano che sapesse battere la falce e questo non è stato facile :( ........della mia eta (35 anni) qui da me nessuno la mai usata e tantomeno sapeva batterla con l incudine e il martello :? ........e via a cercare di inparare a battere (cosa che ancora non so fare bene :( ).............dopo di che via sul canpo a falciare,io e questo atrezzo agricolo,soli nel silenzio della natura........senza rumori di motori,senza puzza di benzina ........solo io e il vento.......il sudore del corpo e l odore ,per altro bello,del erba appena tagliata :D ............il guardare e osservare il taglio appena fatto mi anno reso piu vicino alla mia terra.......il cercare di sentire il movimento del mio corpo......per la coordinazzione nel ruotare la falce era per me inpegno e concentrazzione........sentivo i miei muscoli "lavorare" in sintonia con la respirazzione :P .......per me è stata una gran scoperta di un mondo ora mai perduto.....un ritorno alle origini e una certa simbiosi con la natura :D ........sicuramente insegnero" a mio figlio il saper falciare ;) ........sono attimi e fatiche che ti portano indietro nel tempo e ad avvicinarsi ai nostri antenati....... :D

Re: falce fienaiola

16/11/2010, 18:16

Ciao a tutti,

Caro maxy..

sono contento per la tua scoperta anche a 35 anni come vedi e una cosa bella soprattutto dopo il lavoro fatto e da quella sodisffazione di averlo fatto con le proprie braccia :D

non posso dire la stessa cosa visto che lo scoperto da ragazzino e ci ho preso anche un sacco di calci al culo perche non volevo farlo ma era d'obblico!! :mrgreen: non posso dire che mio padre era un buon santo ma erano altri tempi quelli duri e difficile,

peppe

Re: falce fienaiola

16/11/2010, 22:16

:( certo non c è cosa peggiore che quella obbligata :( !!

Re: falce fienaiola

15/04/2018, 10:51

Ciao a tutti.

Riprendo questo vecchio argomento, perchè anch'io vorrei comprarmi una falce, per falciare l'erba del mio orto. Ho trovato il manico che usava mio nonno, lungo un metro e mezzo circa. Però la lama non l'ho trovata e me la dovrei comprare.

Mi date qualche consiglio?
Per esempio. Come faccio a sapere se la lama si adatta bene al manico? L'aggancio che ho io è arruginito e mi sa che dovrò comprare anche quello.
Poi, che diavolo è la barba e a cosa serve?

Re: falce fienaiola

16/04/2018, 9:42

Se vai in una buona ferramenta o garden center trovi tutto. La barba non so cosa sia. :oops:
Io la affilo con una pietra apposita chiamata cote o con altri nomi dialettali.

Re: falce fienaiola

16/04/2018, 14:31

Ciao Milli.

Preferisco ordinare dal web. Non mi succede mai di entrare in un negozio qualsiasi e trovare ciò che cerco. E se anche dovessi trovarlo, lo pagherei molto di più. A me, succede sempre così.

Però se ordino dal web, non vorrei ritrovarmi con una lama che non si aggancia bene al manico che ho già. Tu sai dirmi se sono agganci standard o se ci sono vari tipi, con magari varie misure?

Re: falce fienaiola

17/04/2018, 18:41

Sinceramente non te lo so dire. Io un giretto in un garden center lo farei, per valutare de visu la qualità , poi eventualmente vedi se lo trovi sul web.
La falce che ho io ha un innesto lungo e stretto, fissata da un anello metallico nel manico,

Re: falce fienaiola

18/04/2018, 14:39

Ok. Grazie Milli.
Rispondi al messaggio