ciao..per quanto riguarda il sesso sono due i modi..se è femmina il carapace sotto è piatto..nel maschio è concavo.per un eventuale accoppiamento..per lo stesso motivo la coda..femmina corta e tozza e il maschio lunga e fina. dalle foto direi sui cinque anni..ma così non ne sono certa..quelle da terra comunque hanno i cites e da li vedi sesso ed età..perchè tu li hai i cites..voglio sperare per te? se no evita di dirlo..rischi sequestro dell'animale..multa processo ed eventualmente galera..
La tartaruga di terra sembra femmina perchè ha il carapace piatto, a occhi ha 5/6 anni ed è una testuggine hermanni. Devi denunciare alla forestale il suo possesso dichiarando che l'hai trovata in cortile...... Quella acquatica non si vede bene, non saprei, però mi sembra anche quella una specie protetta, non è sicuramente una tartaruga comprata in negozio ( quelle dalle orecchie rosse ). Ciao e buona ricerca
Il CITES è un acronimo “Convention on International Trade of Endangered Species” che, tradotto in italiano significa: “Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione” Quindi si occupa non solo di animali minacciati di estinzione, ma anche di piante. Guarda qua:
Se te la trova la Forestale (qualunque sia la specie) sono guai grossi, come minimo una multa di migliaia di euro e il sequestro immediato, a meno che non sia provvista del certificato CITES, un certificato che dimostri che la tartaruga è nata in cattività da tartarughe già denunciate a suo tempo alla Forestale. Che io sappia denunciarla adesso è inutile, perché il tempo della denuncia è scaduto da anni e non ci sono scuse che tengano: trovata per strada, salvata da un incendio, peggio ancora trovata in un cortile. Per trattarti bene, se la denunci adesso alla Forestale, te la sequestrano di sicuro. Questo è quello che so io. La foto da te inviata non è abbastanza chiara, potrebbe essere una “hermannii” come una “greca”. Qua, in tutta la zona circostante la mia campagna, queste tartarughe pullulano ma, giustamente, non si possono toccare. Ogni tanto ne trovano qualcuna in nella macchina di qualche turista che si sta imbarcando per il continente, o rinchiusa in qualche cortile: te lo assicuro: sono guai seri (almeno in Sardegna) Saluti Pedru
le foto le vedo piccole; comunque la seconda è senz'altro una testudo marginata sarda, di pochi anni, per stabilire il sesso con certezza è presto, ci vorrà qualche anno. la palustre la vedo male ma mi sembra una emys orbicularis galloitalica,adulta direi di una quindicina d'anni, tipica della sardegna ma ormai molto rara; mi raccomando è molto delicata, deve stare in una grande pozza d'acqua pulita.