Località: il famosissimo veneto orietale,pianura al confine fra Veneto e Friuli
Formazione: maturità classica
Re: età tartarughe
02/07/2013, 0:44
Oddio sono bellissime Perkins!! Pensare che dalle mie parti ce n'erano tantissime fino a pochi decenni fa,e io non ne ho mai vista neanche mezza in libertà..
sembrano dellle greche..per vedere di che sesso sono..se è maschio ha la coda lunga se femmina tozza e corta...per l'accoppiamento e così il carapace..il maschio lo deve avere concavo per montare sulla femmina e la femmina piatto..
Quella d' acqua dovrebbe essere una specie autoctona Emys orbicularis di cui è assolutamente vietata la detenzione. Quella di terra se ha due tubercoli conici sulle cosce vicino alla coda e non presenta la punta della coda è una Testudo graeca altrimenti è una Testudo hermanni potrebbe essere una Testudo marginata (attenzione solo se vivi in Sardegna....sono poche quelle che hanno messo piede con i turisti sulla penisola) se ha carapace un po' più allungato e a spioventi (questo quando è un po' più grandicella).....quella della foto ha circa 2-3 anni. Il sesso è certo all' età di 8 anni quando i maschi presentano una coda assai più grossa. Sono tutte specie protette è richiedono CITES. Per eventuali ritrovamenti esiste in Italia il centro CARAPAX (Centro Europeo per la Salvaguardia delle Tartarughe)
Per l' età si possono approssimativamente contare su di una placca gli "anelli" presenti in questa comunque ha tra i 2 e i 3 anni. Mi riferisco a quella di terra.