dal terreno confinante del mio vicino si sta espandendo un fitto ed invalicabile canneto. in pratica per riempirlo e sollevarlo ha usato del terreno di riporto di sbancamento evidentemente inquinato da queste radici, ed in poco tempo sta invadendo anche il mio podere. l'erede di questo terreno se ne frega altamente, io con pazienza certosina mi sono armato di piccone è sto cercando di confinarlo dentro il terreno del mio menefreghista e svogliato vicino, per mantenere integri e visibili i confini. sta di fatto che nel fare ciò ho fino ad ora rotto 2 manici di piccone. prendere una macchina movimento terra è molto oneroso in questo momento per le mie tasche e poi sarebbe complicato in quanto si dovrebbe arrampicare su per un pendio scosceso privo di sentiero accessibile, cosa mi consigliate di fare. la macchia il cespuglio sarà a spanne 20 metri quadri che soluzione mi consigliate grazie saluti.
se il vicino non estirpa il canneto sarei sempre punto a capo. è successo anche a me, lavoro di ruspa del vicino fino ad 1 metro di profondità. è una bella rogna taglia di continuo quello che spunta per cercare di contenere la crescita.
in buona sostanza le radici sono a grappolo tipo cipolle tipo patate e spuntano i polloni, ho scavato intorno ma non riesco a confinarli, ho rotto diversi manici di piccone in un video ho visto che usano una barra mina di acciaio, ma è una faticaccia, hanno interrato un canneto con tutte le radici, poi ci sono anche sassi e pietre di dimensioni notevoli che sono imprigionate fra le maglie delle radici, l'escavatore per farlo arrivare dovrei prima fare tracciare un sentiero e mi costerebbe una fortuna, altrimenti al piccone saldo un manico di ferro non trovo altre soluzioni alternative.
L'impiego del diserbante difficilmente è definitivo (peraltro viene consigliato di spennellarlo pianta per piante in ripresa vegetativa), senza contare le precauzioni/complicazioni in relazione alla situazione di proprietà e/o vicinanza a zone di pubblico accesso e campi coltivati. L'unico metodo risolutivo è lo scavo ed estirpazione.
ne ho estirpato un bel pezzo, solo che ho capito che molte radici sono interrate in profondità io non ho la forza di un escavatore pertanto mi sono fermato cosi. sono passato dal garden il venditore mi ha consigliato un prodotto glisolide credo devo tagliare il canneto lasciando circa 20 cm come vedo che germoglia con lo spruzzatore dovrei bagnare i polloni un paio di trattamenti, mi assicura che dovrebbe funzionare, grazie per tutte le preziose informazioni.