|
Autore |
Messaggio |
dommi
|
Dimenticavo Aivanoe (te la ricordi la vecchia serie televisiva ) dimenticavo di dirti: "stut'ò lumme " Domenico
_________________ ...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"... Domenico
|
05/09/2009, 17:09 |
|
|
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
ciao dommi guarda che ti confondi la lampada con la retina era quela a gas e non a petrolio, le lucerne avevano lo stoppino e il tubo in vetro, la poesia spegni il lume era proprio di quei tempi vero ciao frate
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
05/09/2009, 19:28 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
E quelle a carburo come funzionavano? Sbaglio o si mettevano i pezzi dentro la lampada? Ho dei ricordi da bambino, miei le usavano al rifugio che gestivamo nelle Dolomiti di Brenta. La luce, con un piccolo gruppo elettrogeno e un pannello solare, l'ho portata io nel 1986 (il rifugio si trova a 2.500 metri ed è aperto solo in estate). Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
05/09/2009, 19:36 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
|
05/09/2009, 21:31 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Grazie manto per avermi fatto venire in mente l'odore disgustoso del carburo. Beh, quello che facevate era fuorilegge, ma lo facevate per fame! Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
05/09/2009, 21:40 |
|
|
dommi
|
Adesso vi racconto come era fatto il lume a petrolio che si usava nella mia famiglia fino al 1959. La parte bassa era un contenitore metallico con base rotonda e appesantita, alto circa 12 cm nel quale ci si metteva il petrolio (poteva contenere circa mezzo litro) al centro del coperchio fuoriusciva una "calzetta" di stoffa tipo canapa dalla forma appiattita (somigliava tanto alla cinta delle serrande) essa fuoriusciva per uno due cm al di sopra (era il punto dove si dava fuoco) del coperchio mentre la parte sottostante rimaneva immersa nel petrolio. Man mano che questa si consumava dalla fiamma . veniva tirata su da una manopoletta laterale. Sul coperchio stesso veniva innestata la campana di vetro ad incastro che andava messa dopo averlo acceso e serviva a difendere la fiamma dal vento... Vi ho raccontato l'unico lume che ho conosciuto in vita mia. Chissà quanto pagherei per averne uno come ricordo Per finire per spegnerlo non c'era interruttore: una bella soffiata dall'alto e...buona notte Dommi
_________________ ...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"... Domenico
|
06/09/2009, 2:24 |
|
|
mantovano46
|
ei nonno cosa ci facevi sveglio alle 2,30 crampi io la lucerna originale di allora ce l' ho e la sua base è in ottone vi erano quelle di lusso che erano in porcellana decorate a mano ve ne erano in vetro allora si sbizzarrivano nel farne di veramente belle. buona notte oppure buon risveglio
|
06/09/2009, 2:47 |
|
|
dommi
|
A volte mi capita di addormentarmi presto e allora questo è il risultato... Il nonno sei tu (di ferry) non offrire agli altri le tue "prerogative" Ciao Aivanoe Dommi
|
06/09/2009, 10:55 |
|
|
Ferri92
Iscritto il: 11/09/2008, 16:11 Messaggi: 1631 Località: Montesilvano (PE) Abruzzo
Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
|
_________________ Non ho mai visto un topo che costruisce una trappola per i topi. Einstein
|
06/09/2009, 11:17 |
|
|
poggioallorso
Iscritto il: 10/05/2009, 19:14 Messaggi: 1255 Località: Appennini Tosco-Emiliani
|
pensa dommi che noi, a Poggio all'Orso, la usiamo ancora quella lampada a petrolio... (non abbiamo ancora la corrente elettrica..) e la sera ceniamo con quella sul tavolo. e se tira vento ondeggia e crea ombre strane ed inquietanti, oppure fa le bizze e fa fumo, poi si spenge.... bea
_________________ Bea
|
06/09/2009, 22:04 |
|
|