Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

Re: enigmi e giochi matematici

04/07/2011, 17:50

grintosauro ha scritto:il tuo ragionamneto e' giusto se fosse dirttamnte proporzionale , mentre invece piu vai veloce meno metti tempo.., per cui inversamente proporzionale

come si fa allora a impostare il problema senza scomodare la distanza, cioè senza attribuire per forza un valore alla distanza visto che non è indicata nei dati base del problema?

Re: enigmi e giochi matematici

04/07/2011, 20:01

la distanza e' nei dati del problema..

inquanto la velocita e' data dalla distanza diviso tempo(KM/H)

per cui s e indiciamo con ics (x) la distanza in quanto non la sappiamo , ma sappaimo che sono 6Hla durata del viaggio , x/6

per cui la velocita sara 1/6x all'ora

se umentiamo la velocita di 1/5 dovremo dividere un 1/6 per 5 , e aggiungere 1/30 a 1/6, e oterremo che la velocita sara' di 1/5x all'ora .

per cui la distanza X coperta sara' coperta in 5 ore e non piu in 6 ore ..


ely tornano i conti , oppure il cuoco dovra fare gli straordinari?

Re: enigmi e giochi matematici

04/07/2011, 23:41

Obombo ha scritto:
mantovano46 ha scritto:obombo, non è mio uso e costume sparare nel mucchio
In effetti, ieri sera ero incavolato nero ma oggi ragionando con calma ho capito che è cosi. Visto che il tuo link riporta il quesito posto da Ely, al quale io ho risposto e visto che la mia risposta è parecchio differente da quella proposta in quel sito, quindi “mimetizzata”, è chiaro che ti riferivi a me.
mantovano46 ha scritto:ho scritto quello che ho scritto anche documentandolo è perchè è la verità
Ovviamente tutto quello che hai scritto è documentato, l’esistenza in rete della risposta è la prova della mia disonesta. Da altre parti la tua si chiamerebbe un’illazione ma nel paese dove lo sport nazionale è lo “smerda, smerda”, un’illazione vale ben più di una prova.
mantovano46 ha scritto:credimi che le cose per le quali ci si deve arrabbiare di brutto sono ben altre.
Forse per te. Per me, in cima alla lista delle cose per qui arrabbiarsi di bruto ci sono i principi.
Candy ha scritto:credo che ci sia stato un fraintendimento e che tu abbia male interpretato le parole di Mantovano
C’è poco da interpretare come ho spiegato sopra, a me pare tutto molto chiaro. In quanto a continuare con gli enigmi, potrebbe essere snervante dover fare tutte le volte delle ricerche su internet per accertarsi che non ci sia una risposta da qualche parte che potrebbe far pensare a qualcuno … che qualcun altro …
D'altronde io sono arrivato in questo thread per caso, quando è stato riportato in alto da qualcuno e mi ha incuriosito ma non devo mica dimostrare niente a nessuno quindi toglierò il disturbo.[/quot


ciao obombo, mi spiace moltissimo che per pura fatalità tu avessi risposto al quesito con parole tue, la mia denuncia, non era ASSOLUTAMENTE rivolta a te in modo specifico, e ti ho già detto
che se vuoi comprendere la mia <<sparata>> devi fare un salto a ritroso di molte pagine, leggere i quesiti, e le risposte, e poi fare un controllo nel web, io non mi riferivo assolutamente a te o ad altro in modo specifico, è semplicemente un dato inconfutabile se fai i controlli che ti ho suggerito, ti accorgerai di quanto sia vero ciò che ho scritto.

torno a ripetermi NON ERA RIFERITO ASSOLUTAMENTE A TE, MA ERA UN SASSOLINO NELLA SCARPA DALLA VECCHIA EDIZIONE CHE MI VOLEVO TOGLIERE, padrone di ctredere o meno, per me l'argomento è chiuso.

ciao

Re: enigmi e giochi matematici

05/07/2011, 8:43

Ragazzi, spero che oggi torni in buonumore ;)
Anche perchè qui il tempo fa discretamente schifo e ho bisogno di un po' di allegria :)
Ely, io ho fatto lo stesso ragionamento del Grinto, infatti:
v2=6v1\5 ma v1=D\6 con D che è la distanza Roma-Milano, incognita che rimane invariata e perciò consideriamola unitaria, essendo un versore.
Avremo perciò v1=1\6 e v2=(6\5)v1=(6\5)(1\6)=1\5
la nostra incognita x altro non è che il tempo impiegato al secondo viaggio, quindi x=1\v2=1\(1\5)= 5

Ci sono molti bei libri sull'argomento, alcuni che mostrano i risultati e spiegano il percorso analitico per determinare la soluzione, altri che lasciano al lettore il gusto di ragionare da solo, per non stimolare la pigrizia (l'opportunismo, in senso buono) connaturato nell'uomo: perchè sforzarsi di trovare una soluzione quando invece possiamo leggerla e poi capirne a posteriori il meccanismo? Alla fine non credo che sia rilevante se si propongono enigmi e giochi logici presi dalla rete o da testi più o meno complessi. L'importante è fare un piccolo sforzo per arrivarci da soli, senza correre a cercare la soluzione come sottolineava Mantovano.
Questa sera cerco uno dei libri senza soluzioni e magari propongo un nuovo gioco matematico, ma non vi garantisco che la soluzione, anche se non presente nel volume, non sia in rete!
Baci ;)

Re: enigmi e giochi matematici

05/07/2011, 10:58

candy ahh sugli enigmi matematici ero ferrtissimo , vincevo sempr ele gare in classe nei test a tempo nel calcolo letterale..

Re: enigmi e giochi matematici

05/07/2011, 11:03

Ne ero certa! ;)

Re: enigmi e giochi matematici

05/07/2011, 11:17

cosa e' un cervello malintenzionato?

Re: enigmi e giochi matematici

05/07/2011, 13:30

:lol: :lol: :lol: Questa è bellissima, ci penso su ma non mi viene in mente cosa possa essere!!!

Re: enigmi e giochi matematici

05/07/2011, 14:43

grintosauro ha scritto:cosa e' un cervello malintenzionato?



e' un "Pericolosamente"

be forse anche un po bugiardo..

che differenza ce tra vincere alla lotteria e e un strada senza uscite?

Re: enigmi e giochi matematici

05/07/2011, 15:45

Se sei in un vicolo cieco sei in un cul de sac...se si parafrasa la definizione, in un italiano maccheronico può voler dire che sei molto forunato e puoi anche avere vinto alla lotteria... :oops:
E' la sola che mi viene in mente!
Rispondi al messaggio