lumacosia ha scritto:ti metti nelle mani della russia? auguri...
e comunque non e' furbo mettersi al collo una cravatta del genere.. dipendenza da uno o pochi fornitori di beni indispensabili... sei piegato a 90 ai loro capricci..
Tanto dall'euro non ci uscite, sarebbe un precedente troppo clamoroso in un momento in cui gli euroscettici guadagnano consenso, ci vorrebbe una politica energica che nessuno di loro ha interesse a perorare.
E tu che ne sai della Russia?
Sei sicuro che non usciamo dall'Euro? io personalmente gli do solo questo anno, altrimenti terza guerra mondiale....
Della Russia so quello che mi dicono i polacchi che vanno su a commerciare e lavorano con la gente normale: Grande paese, gente conviviale e pronta cassa nei commerci. Nel nostro buco di negozio di roba italiana abbiamo incontrato diversi russi e l'impressione e' piu' che buona. Se vai in giri sopra certi livelli mi dicono che devi avere gli occhi anche di dietro, e su questo anche da noi c'e' tradizione lunga..
Pero', e a questo mi riferivo, usare solo il fornitore russo per il gas per non stare a capezza degli europei, visto che di questo si parlava, mi sembra imprudente. Ricordo che qualche tempo fa per il freddo intenso il gestore russo avesse tagliato le forniture per sopperire giustamente all'accresciuto fabbisogno interno, quindi l'itallia, che se non e' l'ultimo ad essere attaccata al tubo poco ci manca che farebbe? Auguri! appunto...
Dici che l'euro va giu'? sara'.. per me no, ci son troppi tira e molla nelle alte sfere dove sono tutti loro, dentro e fuori dai palazzi e loro han troppo da perdere. terza guerra mondiale? la gente e' troppo divisa, e anche questo ha una certa origine (divide et impera..)
Bravo Neoagricolo, non male l' idea di barattare l' alimentare con i tornitori...purtroppo non è facile passare al baratto, ma se si riuscisse, (tutti possono applicarlo), gli stati, le banche e chi li governa, rimarrebbero con "i pantaloni al fondo dei piedi" !
Quello con i "Baffetti", non era fesso...magari pazzo scatenato, ma non fesso...sapeva dove toccare !
ma penso ci vorrebbe un totale rivoluzionamento nel modo di concepire i rapporti con gli altri paesi
a partire dalla gente comune pero', non solo i politicanti..
Scendiamo in italia un paio di volte l'anno e la gente del bar e' generalmente prevenuta, tratta l'estero come la causa e non l'effetto della diaspora italiana. Figurarsi lavorare in tandem con il grande est..
Di sicuro, se le cose cambiassero, i popoli si adatterebbero, di certo non in uno o due anni, sarebbe gioco forza il cambiamento...d' altra parte prima della moneta, in qualche modo, il mondo è sempre andato avanti e poi, non è che auspica al ritorno del baratto, ma così come stà andando, va bene solo più per pochi, sempre gli stessi...cioè quelli che ci tengono per i testicoli in mano !
Forse sta maturando il tempo per mettere con le spalle contro il muro la finanza ?