Il dollaro non ha bisogno di svalutare, è già carta straccia, si attende solo che faccia bum, non per altro i così detti Brics accumulano oro fisico e scambiano merci già con altre monete, infatti l'India è sotto pressione (uno di questi) perchè paga in oro le merci invece che in dollari....
L'energia la si puo comprare da chi ti puo trattare meglio .
A noi la russia ( gas) ce la darebbe a un prezzo ottimo senza stare a capezza degli europei .
Avevamo la Libia ( petrolio) come partner grazie alla lungimiranza di Silvio ma i sigg. Francesi ci hanno saltato avanti con i missili e le navi e via tutto il coro .
E' stata un' aggressione pura .
. E la Libia, dietro, non aveva nessuno a difenderla...( siria docet )
Ci hanno tolto la polpetta dalla bocca...per paura che scappasse a loro ...
O ci fanno campare decentemente o tutto a monte ....
e comunque non e' furbo mettersi al collo una cravatta del genere.. dipendenza da uno o pochi fornitori di beni indispensabili... sei piegato a 90 ai loro capricci..
Tanto dall'euro non ci uscite, sarebbe un precedente troppo clamoroso in un momento in cui gli euroscettici guadagnano consenso, ci vorrebbe una politica energica che nessuno di loro ha interesse a perorare.
Credo che nel medio-lungo periodo non possa cambiare nulla...l' Europa continuerà ad andare avanti con la sua politica e nessuno può fare nulla, a meno che i popoli non si ribellino ad un certo punto, lasciando perdere tutte queste "frignacce" delle svalutazioni, ritornare alla Lira ecc...basterebbe usare un pò di più lo scambio di merce senza usare moneta, cosa che, volendo ognuno di noi può fare benissimo.
Chissà...se un giorno la moneta perdesse il suo ruolo...le dirigenze politiche che stanno a Bruxelles, sarebbero costretti a "tirarsi su le maniche" e se vogliono vivere, dare qualcosa in cambio...non solo promesse e parole al vento !