|
Autore |
Messaggio |
sarag
Iscritto il: 05/02/2013, 5:02 Messaggi: 626 Località: il famosissimo veneto orietale,pianura al confine fra Veneto e Friuli
Formazione: maturità classica
|
La pergola è verso l'esterno,diciamo?Interessante..Ma i Pomodori quanto ti vengono alti?!Togli tutte le femminelle?
|
01/06/2013, 0:21 |
|
 |
|
 |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29314 Località: Imperia
|
Le femminelle devi gestirle a secondo della varietà e vigore della pianta. Io di solito, a parte che ho i teli, le femminelle basse le tolgo tutte, dopo che ci sono un paio di rami le gestisco di nuovo o tolgiendone alcune e tenendo la pianta bassa, cimandola, oppure vado verso l'alto e la cimo più tardi... insomma, a parole non è facile mi regolo sul campo...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
01/06/2013, 0:29 |
|
 |
sarag
Iscritto il: 05/02/2013, 5:02 Messaggi: 626 Località: il famosissimo veneto orietale,pianura al confine fra Veneto e Friuli
|
Eh,infatti,dipende dalle piante,dal posto,dalla densità..Mi sto facendo un po' di mano quest'anno,li ho sempre visti coltivare da mio padre,e gli ho sempre dato una manina(soprattutto con la salsa!),ma da sola è un'altra cosa!!Comunque mi ritengo abbastanza soddisfatta,per essere la prima volta con le mie sole gambe..
|
01/06/2013, 0:56 |
|
 |
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
l Cita: a terra sta appena asciugando adesso,chi aveva già iniziato nell'orto adesso deve riseminare tutto ciliegina sulla torta,dobbiamo riseminare anche il mais....a forza di stare a mollo nel campo è marcito quasi tutto Mal comune.........molti agricoltori debbono rifare le semine....................ed io sono con le pezze al c+-o nell'orto i pomodori sono rachitici che nulla promettono forse i fagioli riescono a partire le limacce INGRASSANO NELLE INSALATE Un cognac per quelli che domani si presentano a colazione ed uno per me
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
01/06/2013, 1:03 |
|
 |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
sarag ha scritto: Eh,infatti,dipende dalle piante,dal posto,dalla densità..Mi sto facendo un po' di mano quest'anno,li ho sempre visti coltivare da mio padre,e gli ho sempre dato una manina(soprattutto con la salsa!),ma da sola è un'altra cosa!!Comunque mi ritengo abbastanza soddisfatta,per essere la prima volta con le mie sole gambe.. Le mie sono vicine quest'anno, per non fare nuovi fori nei teli ho usato quelli dei cavoli.... quindi vedrò di gestirle verso l'alto... 
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
01/06/2013, 1:11 |
|
 |
cinic
|
due caffè belli forti,uno lo lascio in sospeso..... stamattina ho bisogno di carica,mi arrivano 4 piccole pesti e ci sarà da divertirsi se non altro avrò manodopera gratis per accudire gli animali del mio zoo buon lavoro a tutti...
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
01/06/2013, 8:15 |
|
 |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
cinic ha scritto: due caffè belli forti,uno lo lascio in sospeso..... stamattina ho bisogno di carica,mi arrivano 4 piccole pesti e ci sarà da divertirsi se non altro avrò manodopera gratis per accudire gli animali del mio zoo buon lavoro a tutti... Buona giornata e buon lavoro anche a te... 
|
01/06/2013, 8:23 |
|
 |
massimiliano82
Iscritto il: 26/11/2012, 16:09 Messaggi: 1095 Località: ASOLO (TREVISO)
|
buongiorno a tutti
|
01/06/2013, 8:54 |
|
 |
sarag
|
Buongiorno anche a voi!Ho portato i cornetti,servitevi!!Volevo badare un po' all'orto,visto che c'è un bel sole caldo,ma il moroso mi trascina in Croazia in giornata per lavoro,quindi mi tocca passare,accidenti..
|
01/06/2013, 9:26 |
|
 |
Sarmucino
Iscritto il: 22/03/2012, 20:08 Messaggi: 1137 Località: Provincia di Trapani
Formazione: laurea in biologia marina
|
io ho incannato i pomodori rampicanti piantando una canna al centro tra una pianta e un'altra, e poi le ho unite con delle canne orizzontali a 50 cmq e altre canne orizzontali a 1 m...la struttura assomiglia ad una specie di staccionata
|
01/06/2013, 21:26 |
|
|