Allora cinic, questa è la ricetta delle chiacchiere (che forse si chiamano anche in qualche altro modo, ma in questo topic non possono che chiamarsi così
)..
Ingredienti:
Codice:
1/2 Kg di farina 00;
3 uova;
100 g di zucchero semolato;
100 g di zucchero a velo;
1 bicchiere di Rum;
50 g di olio d'oliva (2 cucchiai).
Procedimento:Si stende la farina a fontana, quindi col buco al centro; si mettono uova e zucchero semolato nel buco e si comincia a sbattere con forchetta. Si aggiunge progressivamente olio e rum e si continua ad impastare fino a che gli ingredienti si amalgamano bene. Si avvolge l'impasto in pellicola (oppure si lascia in una ciotola) e si fa raffreddare un'ora circa in frigo.
A questo punto, si preleva l'impasto dal frigo, si stende con mattarello e si taglia con taglia pasta a forme rettangolari o comunque nelle forme che si preferisce. Una volta tagliate queste forme, si friggono in abbondante olio per friggere (di semi di girasole), ovviamente molto caldo.Alla fine, si fa assorbire l'olio nella carta, una volta fritte, e si spolvera di zucchero a velo, abbondante.
PS: Il rum può essere quello "trasparente" o quello gialliccio, entrambi buoni, forse quello trasparente dà un sapore migliore, ma questa è un'opinione personale!