|
Autore |
Messaggio |
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6235 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
mhanrubalamotho ha scritto: Il riscaldamento è diventato un lusso!!! Si spendono cifre x serramenti,cappotto,caldaie a condensazione, termostatiche ecc. Vai a vedere ed i consumi sono diminuiti ma il prezzo del gas è sempre in aumento e sei sempre punto a capo. Iva al 22 % che è applicata anche sulle accise di 0,17 al Smc. ma la UE dice che è giusto così. Riflettendo sulle spese d'isolamento credo che se fatte bene fanno risparmiare gli interessati e aiutano il clima/ambiente globale. Ci sono stati ed esistono tutt'ora credo, incentivi che abbattono le spese di ralizzazione. un altro aiuto proviene dai sistemi di climatizzazione usati. Io ho installato una caldaia a condensazione per la quale ho speso seimila euro. Di questa somma il 50% mi viene rimborsato in 10 anni dallo Stato. Naturalmnete i prezzi, dei materiali e della manodopera, sono lievitati. Purtroppo nei casi di appartamento in condominio, ogni caldaia deve avere una singola canna fumaria. Andando in altezza aumentano i costi delle canne fumarie.
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
27/01/2025, 20:02 |
|
|
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12949 Località: Milano nord
|
6000€ anche io nel 2017 + 10 valvole termostatiche,pulizia impianto,addolcitore anti calcareo,sonda esterna e visto che l' acqua di scarico della condensazione è acida altro sistema x eliminare l acido e scaricarla poi in fognatura.tot.7000. Recupero 65% in 10 anni.x cappotto ed altre opere 50% Ok si consuma di meno ma non si riesce a tenere il passo con gli aumenti delle bollette e del resto. Poi considera che sono in villa singola esposta ai 4 venti ,in condominio ci si ripara un l' altro. La canna fumaria è di 15 metri,x la condensazione abbiamo dovuto sostituirla facendo passare la nuova molto piccola 6 cm dentro quella vecchia in cotto a doppia camera. È un rincorre di continuo.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
27/01/2025, 20:32 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
Sono passato a fare visita settimanale alla mamma. Stava guardando la TV x le commemorazioni dei giorni della memoria.98 anni ma mi ha raccontato di nuovo la deportazione di mio papà con una dovizia di particolari che lasciano stupito x l' età. Purtroppo il papà ha vissuto poco ,il campo di concentramento ha lasciato i suoi segni. Memoria fotografica. Spero di non dover raccontare storie simili ai miei nipoti.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
27/01/2025, 21:35 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2984 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Ciao Motho, mi dispiace per tuo padre, spero di non vedere più questo orrore, vengono anche la pelle d'oca.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
ieri, 1:26 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
Purtroppo non abbiamo imparato niente.il mondo è una polveriera.
|
ieri, 1:30 |
|
|
Bepi
|
Egidio, mi dispiace per tuo padre. Non si hanno le parole per descrivere l'orrore in tutte le sue forme. Non dimenticheremo mai.
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
ieri, 8:34 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
Tener viva la memoria e ricordare tutti coloro che con il loro sacrificio hanno dato la libertà a noi tutti.
|
ieri, 10:57 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
Ho chiesto al meccanico generico la sostituzione dell' olio cambio automatico.mi dice che non ha l' attrezzatura adatta x una sostituzione completa e non solo di quello della coppa.ho visto altre volte il procedimento ed i controlli a freddo ed a temperatura di esercizio. Chiedo in concessionaria. Pensavo di essere da Cartier. Mano d 'opera 110 € orari più costo olio guarnizione ecc. Passo in banca a chiedere un mutuo.
|
ieri, 12:38 |
|
|
Bepi
|
Dopo il cambio dei due ammortizzatori anteriori del costo che ho già detto, alla consegna mi hanno detto che alla prova di fine lavoro, l'auto conservava un rumore dovuto ad una "ralla" (che sarebbe un cuscinetto radiale sovrastante l'ammortizzatore). Dopo le feste sono andato a reclamare e dire che quel rumore, molto fastidioso, non me lo volevo tenere. Di conseguenza ordinata una ralla da 200 € da sostituire con 310 € complessivi. La buona tecnica imporrebbe di sostituire due ralle ma mi sono opposto.
|
ieri, 16:09 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2984 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Vedo che dalle vostre parte i prezzi sono molto più alti, sia per la manodopera e i pezzi di ricambio per le auto.
Poiché anche le stufe a gas e la manodopera sono molto più alti.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
oggi, 1:15 |
|
|