Anche se il deserto....avanza di tot cm all'anno....come ci dicono, quì non cambia nulla e non mi auguro di vederlo tanto presto (il deserto).
Comunque l'allerta gialla è stato prorogato da stanotte fino alle 14 di oggi e di nuovo prorogato a domani.
Non vi annoio con quello che sapete già ma, chi più ne ha più ne metta. di acqua.
Venerdi sono andato nell'orto e ho trapiantato i due pomodori innestati che erano in vaso, 4 zucchini e 4 melanzane (le solanacee....
) comprate visto che dovevo mettere mano (quì da noi si dice "drio man" e se qualcuno vuole chiarimenti sul significato chieda pure
) e l'aiuola era predisposta. Nel trapianto ho danneggiato i zucchini (le piante), foglie delicatissime e fragili.
Confidavo in una bella estate e un magnifico autunno.....ma comincio a disilludermi.
Mia moglie vuole ripristinato il prato la dove da oltre trentanni c'è l'orto.
Ho dato una vangata ad altre due aiuole e poi sabato ho passato la motozappa. Terreno intriso d'acqua ma non male. Non so cosa metterci.
Domenica nuvolo e leggero sole, alta umidità. dato che la casa è fresca e comunque con temperatura più bassa che all'esterno, le goccioline di umido si sono attacate allo specchio e alle piastrelle del bagno.
Altro lavoro da fare sarà quello di arieggiare la casa quando il tempo sarà più asciutto e ventilato.
Falciata un pò d'erba prima e dopo del pranzo, sono venuti a raccogliermi in una zona bassa perchè tuonava e minacciava di brutto.
Poco dopo pioggia abbondante e rientro anzitempo alla base.