Qui si sta bene, ogni tanto piove anche, che male non fa... ieri mattina 3° , stamane 7° alle 13.00 eravamo a 12°.... farà più freddo a fine mese, inizio febbraio sicuramente, comune ha piovuto abbondantemente, non mi pare ci sia siccità quest'anno.
la tredicesima è un ricordo ormai sbiadito con la fila di nipoti che mi ritrovo è andata al volo.
a giorni ho il tagliando delle 2 auto oltre alla sostituzione olio cambio automatico 7G TRONIC, pare champagne non olio. ho visto i prezzi in concessionaria, un furto legalizzato 90€ orari + iva la mano d'opera. le officine in zona lavorano a 48 € + iva. meno di così non si trova. ho prenotato in officina generica, mi hanno già effettuato dei lavori ed ho visto che il meccanico e molto lungo nell'esecuzione ma molto preciso.
Per il cuscinetto anteriore della mia auto, l'officina del marchio mi ha fatto un preventivo di 650 euro. Sono andato in una officina fidata ma il costo del cuscinetto è stratosferico e alla fine ho risparmiato soltanto 100 €, con regolare fattura. Per cui la musica resta sempre quella...
Sui ricambi hanno un guadagno di oltre 50 %. Basta guardare quanto costa l'olio motore in rete o nei vari Brico center e quanto ti chiede l'officina che lo acquista in bidoni da 300 litri
non si scappa da certe cifre. golf benzina 130000 km fatta catena distribuzione , cuscinetto, tendicatena , olio motore filtro olio ed altre cosucce € 1080+ iva. chissà con l'elettrico quanto può costare la manutenzione.
Le auto elettriche molte persone si lamentano: 1° il costo esagerato , 2° tutto elettronico, per guidarle ci vuole un patentino apposito, 3° si guastano spesso e appena si verifica un guasto devi chiamare il carro attrezzi, 4° voglio vedere quando si dovranno cambiare le batterie il costo sarà molto elevato.
Io mi terrò la mia vecchia ZAFIRA 2.2 tdi, anche perché nel sud la manutenzione non costa tanto.
con le ibride hai 2 motori e le altre hanno autonomia ridotta ,inutile che dicano 500 km . fanno test in condizioni minime,nell'uso stradale è ben differente. penso che siamo in un punto di transizione fino a quando non troveranno altri metodi per produrre corrente direttamente a bordo auto, oppure batterie con lunga autonomia e ricarica veloce. la Ertz ha venduto tutte le elettriche dice che gli costano troppo in manutenzione.
vado avanti con quelle che posseggo, il diesel è € 5 dovessero bloccarlo userò il benzina sempre €5.