buona domenica io inizierò questa settimana a preparare il terreno sino ad una settimana fa c'era neve,però io adotto la forcavanga o la gradinette poi una leggera fresata sono per non rigirare troppo a fondo il terreno perchè la vita è tutta nei primi 12\ 15 centimetri del suolo e se lo rigiriamo a fondo perdiamo tutta la sua fertilita ,lo scorso anno ho davvero avuto ottimi risultati con poco sforzo complice anche pacciamatura e irrigazione goccia a goccia.
tropbon ha scritto:buona domenica io inizierò questa settimana a preparare il terreno sino ad una settimana fa c'era neve,però io adotto la forcavanga o la gradinette poi una leggera fresata sono per non rigirare troppo a fondo il terreno perchè la vita è tutta nei primi 12\ 15 centimetri del suolo e se lo rigiriamo a fondo perdiamo tutta la sua fertilita ,lo scorso anno ho davvero avuto ottimi risultati con poco sforzo complice anche pacciamatura e irrigazione goccia a goccia.
un aperitivo a tutti offo io
Grazie per l'aperitivo Per la profondità di vangatura osservo che certe piante da orto hanno radici a fittone che complessivamente superano tale limite, per cui non so come potrebbero andare avanti trovando alla fine un suolo più duro.
io ho tutto in vaso,peperoni ,pomodori ,melanzane ,insalate ecc,ecc, sono vasi profondi minimo 40 cm. non posso permettermi di vangare ma ormai sono anni che coltivo in vaso con ottimi risultati.
è cessato il vento,vado fuori a tagliare e spaccare gli ultimi q.li di legna.
lunedì hanno abbattuto delle piante alte nel bosco attorno ad un traliccio per l'elettricità. un pò di legna di buon diametro si potrebbe recuperare ,saranno 500 metri di distanza. è un pò un lavoraccio ma con calma cercherò di recuperare la legna che tanto viene abbandonata a marcire nel sottobosco.
tagliato ,spaccato ed accatastato., sono quasi stanco senza il quasi. qualche q.le di robinia è stata recuperata dal taglio da parte dell'enel. questa la taglio la prossima volta, è in stanga lunga circa 3 metri. sono a posto anche per il prossimo inverno.
Oggi sono andato in borgata. Arrivato davanti al cancello mi accorgo di non avere le chiavi in tasca. Riparto verso casa e percorsi 30 km vado a prendere le chiavi. Poi altri 30km e rieccomi nell'orto. Come lunedì, ho falciato per un pieno, col decespugliatore. Poi un altro pieno col tosaerba. Un po' di potature e raccolta rami. Così si passa la giornata. Buona notte a tutti.
salvo1 ha scritto:Ti stai facendo una scorpacciata di legna e nel frattempo un bel esercizio fisico , il che non guasta e fa bene al corpo.
Buon lavoro.
non alla mai schiena, ieri sera ho dovuto spalmare della Lidocaina. è il continuo movimento alza ed abbassa che mi provoca dolore e blocco. ho messo dei cavalletti alti 1 metro per il taglio ma poi mi devo sempre abbassare per raccogliere i ciocchi da spaccare.ed accatastare. oggi riposo.al max trapianto le lattughe in area protetta.