anni fa rimasi coinvolto in un allagamento strada con la mia audi 4x4. motore centraline e company completamente andati, tra l'altro un 6 cilindri turbo. attendo ancora i risarcimenti nonostante il verbale dei carabinieri giunti sul posto. l'auto ha riportato danni per oltre 10000 €.e visto che il valore dell'usato era inferiore alla riparazione ho venduto il mezzo dopo diversi mesi di fermo. mi hanno risposto che avrei dovuto tenere l'auto a disposizione per perizia, cosa che non è mai avvenuta.
questa estate un conoscente ha investito un cinghiale qui in zona ad 1km da casa. si sono appellati al cartello di segnalazione animali selvatici vaganti pur di non pagare.
Ciao ragazzi in attesa di nuove visite e soprattutto, di nuove partecipazioni al dialogo, diamo la nostra buona contribuzione. Quì da me siamo con un cambiamento radicale della raccolta rifiuti. Eliminati i contenitori giganti di plastica e indifferenziata, ci siamo trovati con un bidone (del volume di circa 40 litri) per l'indifferenziata che viene raccolta settimanalmente. L'indicazione è quella di porre alla sera, verso le ore 19, il bidone in strada che poi sarà svuotato la mattina presto. Ci hanno dato dei sacchi di plastica (del volume di circa 80 lt) per la raccolta della plastica che avviene ogni 15 gg e nello stesso giorno (diverso fra i vari quartieri) di svuotamento del contenitore dell'indifferenziata (ovvero del non riciclabile). Sono rimasti in postazione pubblica i cassoni per la carta, il bidone per l'umido e quello per il vetro (tuttiva serratura elettrica). Abbiamo ricevuto il libretto con tutte le indicazioni e i chiarimenti. La gente non ha capito o voluto capire, tante cose. Ad esempio i sacchi con la plastica compaiono a rotazione continua, per cui c'è un certo accumulo nelle strade. Del bidone del non riciclabile, hanno spiegato che rimarrà sotto osservazione perchè si studierà la possibilità e la quantificazione di una contribuzione economica. Quì il mondo s'è fermato perchè la gente non ha più prodotto "indifferenziata".....Possibile? Non riesco a capire come la smaltiscono o come l'hanno eliminata dalla loro esistenza.
noi abbiamo i sacchi con i chips per l'indifferenziata , collegati alla tessera sanitaria. a fine anno in base ai sacchi smaltiti applicano la tariffa x l'indifferenziata. per altri rifiuti, altra tariffa. ci sono diversi passaggi settimanali per i vari tipi di rifiuto, carta , vetro, umido. abbiamo poi la discarica comunale per rifiuti ingombranti,mobili, elettrodomestici ecc. ingresso sempre con tessera sanitaria cassonetti pubblici aboliti da anni. non abbiamo un rifiuto per strada se escludiamo i soliti imbecilli che ogni tanto spaccano qualche bottiglia per strada lanciandola dall'auto.
Avevano pensato di cambiare radicalmente il sistema. Spendendo notevoli somme di denaro. Bastava migliorare l'esistente che non era male e tanto drammatico. Immaginate un condominio di 30 appartamenti con 30 contenitori sparsi in strada per due-tre giorni. Unisco una foto di ieri pomeriggio.
se pensi che da noi hanno speso 200000 per chiudere l'uscita di un parcheggio cambiando la viabilità morale tutte le auto entravano ed uscivano dalla medesima viuzza con manovre millimetriche. 10 metri dopo la viuzza esiste un semaforo che regola il traffico della provinciale nei 2 sensi oltre al traffico che proviene dalla ffss insomma hanno convogliato il traffico tutto in quel punto ed alla fine hanno riportato tutto come prima.