|
Autore |
Messaggio |
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2947 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Lo spaccare legna è un esercizio fisico per tutto il corpo e fa bene anche alla schiena. Buon lavoro.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
10/11/2022, 10:04 |
|
|
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6187 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Fa bene anche alla mente. Infatti mentre spacchi non pensi a niente. Ho preso lo spaccalegna per fare prima e non per risparmiare fatica, per la distanza del terreno e per il tanto da fare. Prima usavo oltre all'ascia una mazza con lama anteriore, che qui chiamiamo "sbrega". Insomma è una ascia con il carico di una mazza, che si può colpire dietro con una vera mazza. Poi usavo un paio di cunei in ferro.
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
10/11/2022, 12:05 |
|
|
Bepi
|
Per gli appassionati o interessati posso mandare la foto.
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
10/11/2022, 12:06 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12857 Località: Milano nord
|
conosco il tipo di ascia con mazza , è molto pesante. quella che uso io è solo ascia da spacco pesa 3,5 kg ma per la conformazione del manico risulta molto manovrabile anche con una sola mano e molto potente. prezzo non proprio popolare. la legna in stanga la taglio a 35 cm e la spacco dopo con calma.
mi pare di essere tornato agli anni 60 quando al pomeriggio terminate le lezioni dovevo spaccare la legna per accendere la stufa prima che i genitori tornassero dal lavoro.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
10/11/2022, 15:39 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29307 Località: Imperia
|
Buon Lavoro e Buon Fine Settimana a Tutti...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
11/11/2022, 8:24 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
altrettanto qualche lavoretto c'è sempre in una casa e un giardino. il più pesante sarà il ricovero degli agrumi e piante sensibili,legna da tagliare e spaccare a parte.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
11/11/2022, 12:24 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
ieri sera alle 19 è caduta la connessione internet e la linea telefonica fissa. inutile reset ed altro compreso l'uso del modem precedente ed il collegamento del telefono direttamente alla presa a muro. chiamo l'assistenza e mi dicono che ci sono lavori in corso per la fibra ,infatti da giorni la connessione è lenta e ballerina. richiamo dopo qualche ora. attesa lunghissima per via di tante richieste,dicono di riprovare. stamani richiamo alle 9,50 ,alle 11 arriva il tecnico che è impazzito per trovare la causa, va , non va si riprende ,idem l'altro operatore addetto alla centrale. alla fine sostituiscono il modem e tutto è ok . ho collegato il modem lunedì 8 novembre oggi 12 è già fuori uso, è durata poco Alexa. il tecnico ha affermato che non è un caso sporadico sono configurati male di fabbrica, infatti nel furgone ne aveva diversi di scorta.per fortuna l'assistenza è stata veloce. con questi nuovi modem la linea telefonica è collegata al modem che se non funziona non permette di telefonare. inutile inserire il telefono direttamente nella presa a muro devi passare per forza dal modem. scusate il termine ma "mi pare na strunz..."
|
12/11/2022, 14:43 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2947 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
La settimana scorsa siamo stati isolati dalla fibra per 4 giorni per un guasto enorme. Isolati da internet e telefoni fissi, per fortuna ci sono i cellulari, ma le aziende come fanno?
Però ci hanno annunciato un aumento del canone, ma non penso che ci rimborseranno.
La colpa è sempre di (pantalone). Paga e stai zitto.!!!!
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
12/11/2022, 15:11 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
solite storie. io mi sono trovato in bolletta € 1,13 in x corrispettivo servizi. hanno attivato senza permesso il nascondi numero, chi chiama ed avviso di chiamata, tute cose che non interessano già con il telefono puoi nascondere il n. e vedere chi chiama. ho protestato e mi hanno cambiato l'abbonamento , 4 € in meno x mese. i servizi sono identici a prima, internet flat, chiamate illimitate x fissi e mobili. l'unica differenza è l'assistenza gratuita anche per le linee interne.
|
12/11/2022, 15:31 |
|
|
Bepi
|
Buon fine settimana Jean G e tutti gli altri.
Motho, ancora ce l'ho legata al dito con TIM/ ex Telecom per abusi e servizi non richiesti. Aspetto di avere il tempo per denunciarli all'autority
|
12/11/2022, 20:14 |
|
|