la cascola la vedo sulle piante da frutto, agrumi specialmente ma devo dire che ho piante in ottima forma che riescono a tenere molti frutti, considerando che sono in vaso.
Anch'io tolgo i frutti iniziali a peperoni e melanzane, con ottimi risultati.
Sono stato nell' orto e ho constatato che aveva piovuto in modo insufficiente. Anche oggi nuvole nere, due gocce e via. Domani ritorno per bagnare e falciare. Partito da lì con 19° e arrivato in pianura che ce ne erano 26.
Oggi ho bagnato un po', per via di una umidità residua nel terreno. Ho falciato un po' e così via. Chiedo a chi ha coltivato Cavoletti di Bruxelles come si vede il seme dopo la fioritura. Ho spostato dall'orto in una zona neutra, i Cavoletti perché mi hanno detto che sono piante biennali. In realtà tutta quella fioritura, come si vede dalla foto che posto, mi crea confusione. Saluti Bepi
conoscevo la tecnica della potatura , mi rincresce togliere i primi frutti visto che di solito le piante si sono sempre ben sviluppate. forse dipende anche dalle concimazioni che apporto costantemente. comunque ho visto le 2 tecniche che consiglia la signora coltivatrice. di solito lascio i fiori più grandi ed elimino i figliastri sulle melanzane.
ieri il mio vicino giardiniere mi ha dato in prova un concime in micro granuli,organo minerale contenente anche acidi umici e fulvici. ha un costo relativamente basso , sacco da 25 kg € 25. con quello che costano i concimi attualmente non mi pare caro. vedremo gli esiti.