|
Autore |
Messaggio |
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12887 Località: Milano nord
|
grazie ad ambedue per la risposta, domani tolgo i primi frutti.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
09/05/2022, 0:45 |
|
|
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2958 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Ora inizia la cascola dei frutti, molto utile se si vuole avere una buona pezzatura e aiutare gli alberi per la sopravvivenza, (meno sforzo).
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
09/05/2022, 13:46 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
la cascola la vedo sulle piante da frutto, agrumi specialmente ma devo dire che ho piante in ottima forma che riescono a tenere molti frutti, considerando che sono in vaso.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
09/05/2022, 14:15 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6200 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Anch'io tolgo i frutti iniziali a peperoni e melanzane, con ottimi risultati.
Sono stato nell' orto e ho constatato che aveva piovuto in modo insufficiente. Anche oggi nuvole nere, due gocce e via. Domani ritorno per bagnare e falciare. Partito da lì con 19° e arrivato in pianura che ce ne erano 26.
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
09/05/2022, 23:04 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6200 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Oggi ho bagnato un po', per via di una umidità residua nel terreno. Ho falciato un po' e così via. Chiedo a chi ha coltivato Cavoletti di Bruxelles come si vede il seme dopo la fioritura. Ho spostato dall'orto in una zona neutra, i Cavoletti perché mi hanno detto che sono piante biennali. In realtà tutta quella fioritura, come si vede dalla foto che posto, mi crea confusione. Saluti Bepi
Allegati:
IMG_20220509_103409.jpg [ 176.62 KiB | Osservato 263 volte ]
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
10/05/2022, 21:09 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2958 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
|
mhanrubalamotho ha scritto: grazie ad ambedue per la risposta, domani tolgo i primi frutti. Come potare le melanzane ed avere delle grosse pezzature, questa tecnica vale anche per : melanzane, peperoni, pomodori. https://youtu.be/qNSaNIAaknc
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
11/05/2022, 18:18 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
conoscevo la tecnica della potatura , mi rincresce togliere i primi frutti visto che di solito le piante si sono sempre ben sviluppate. forse dipende anche dalle concimazioni che apporto costantemente. comunque ho visto le 2 tecniche che consiglia la signora coltivatrice. di solito lascio i fiori più grandi ed elimino i figliastri sulle melanzane.
|
11/05/2022, 18:32 |
|
|
salvo1
|
Certamente è come una cascola che si fa con la frutta, tutte le piante hanno bisogno di essere aiutate, sia con concime che manualmente.
|
11/05/2022, 18:45 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
ieri il mio vicino giardiniere mi ha dato in prova un concime in micro granuli,organo minerale contenente anche acidi umici e fulvici. ha un costo relativamente basso , sacco da 25 kg € 25. con quello che costano i concimi attualmente non mi pare caro. vedremo gli esiti.
|
12/05/2022, 14:07 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Svegliaaa ! Dai che l'orto aspetta...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
14/05/2022, 5:11 |
|
|