|
Autore |
Messaggio |
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6201 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Animo ragazzi, grazie Salvo e buon orto a tutti. Rivitaliziamo il Bar per una forma psicologica, mentre per la forma fisica ci pensa l'orto. Però stare accocolati per terra o in ginocchio a trapiantare è pesante Purtroppo sono fuggite molte frequentatrici, speriamo stiano bene. Adesso sono aperti gli arruolamenti
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
02/05/2022, 21:06 |
|
|
|
|
Alverman23
Iscritto il: 18/12/2010, 14:12 Messaggi: 1759 Località: Alta Valle del Tevere
|
Bepi, ti posso consigliare il trapiantatore manuale, da quando l'ho acquistato non mi piego più e mi ha risolto i problemi di mal di schiena! Anche perché di sole cipolle ne metto circa 500, alla sera poi ti arriva "il conto"...
|
03/05/2022, 6:50 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2959 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Bepi ha scritto: Animo ragazzi, grazie Salvo e buon orto a tutti. Rivitaliziamo il Bar per una forma psicologica, mentre per la forma fisica ci pensa l'orto. Però stare accocolati per terra o in ginocchio a trapiantare è pesante Purtroppo sono fuggite molte frequentatrici, speriamo stiano bene. Adesso sono aperti gli arruolamenti Bepi, ormai per le donne con questa aria che tira hanno più lavoro, come al solito sono sempre loro il vero pilastro della casa, quindi meno tempo per il BAR. Speriamo che finirà presto questo stato di brutta aria. Buona giornata nell'orto, ora è il momento.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
03/05/2022, 7:47 |
|
|
Bepi
|
Alverman23 ha scritto: Bepi, ti posso consigliare il trapiantatore manuale, da quando l'ho acquistato non mi piego più e mi ha risolto i problemi di mal di schiena! Anche perché di sole cipolle ne metto circa 500, alla sera poi ti arriva "il conto"... Alverman, la schiena presenta sempre il conto, non si deve aspettare tanto... Non potresti postare una foto del tuo trapiantatore? Magari aggiungi anche il costo. Io mi sto documentando e vedol filmati. Ciao Bepi
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
04/05/2022, 18:56 |
|
|
Alverman23
|
Fosse solo la schiena... Il modello è quello medio, mi sembra da 5 o 6 cm, la scelta dipende dalla misura delle vaschette sulle quali di solito semini. La semina su plateau la effettuo con i seminatori manuali a tavolino riducendo gli sforzi a zero. Per le semine dirette ho la famosa seminatrice (quella tutta in alluminio) sempre manuale. Insomma, ci si attrezza per evitare di ritrovarsi a non poter fare più nulla
Allegati:
s-l1600.png [ 194.77 KiB | Osservato 222 volte ]
IMG_3962.JPG [ 246.88 KiB | Osservato 221 volte ]
|
05/05/2022, 9:34 |
|
|
Bepi
|
Alverman23 ha scritto: Fosse solo la schiena... Il modello è quello medio, mi sembra da 5 o 6 cm, la scelta dipende dalla misura delle vaschette sulle quali di solito semini. La semina su plateau la effettuo con i seminatori manuali a tavolino riducendo gli sforzi a zero. Per le semine dirette ho la famosa seminatrice (quella tutta in alluminio) sempre manuale. Insomma, ci si attrezza per evitare di ritrovarsi a non poter fare più nulla Grazie Alverman. Da oggi vado alla ricerca prima nelle agrarie e poi su Agrieuro. Meglio vedere da vicino. Comunque serve il terreno soffice. Alle volte lavorato in autunno o a febbraio, a seconda di pogge o meno, il terreno s'indurisce e bisogna rilavorarlo. Io pianto di solito verdure dove la zollegtta più granxde è quella del pomodoro. Quindi dovrebbe passare tutto in quel tubo, basterebbe un D -10-12 e se è di più meglio. Costano sui 40 € circa..... Il tuo ha un vantaggio in più che non deve divaricarsi la parte a punta per seminare. Gli altri hanno un limitatore di profondità saluti Bepi
|
05/05/2022, 11:58 |
|
|
tropbon
|
io il trapiantatore l'ho costruito con un tubo da scarico in plastica e devo dire che funziona una meraviglia ho piantato piselli fagioli in un lampo senza fare il classico solco ,ho guardato su a...zon come era fatto poi con un po di manualità e due colpi di saldatura ho fatto il mio trapiantatore
_________________Stefano Menetti dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione
|
05/05/2022, 15:19 |
|
|
Alverman23
|
Ad un amico ho regalato quello grande con il limitatore di profondità, però devo dire che pesa decisamente di più. Tropbon, ad ognuno il suo , io di meccanica non ci capisco niente, se metto mano ad una cosa del genere esce fuori una vanga...
|
06/05/2022, 10:07 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12888 Località: Milano nord
|
mi hanno regalato piantine di tetragonia. mentre trapiantavo le zucche melone ho messo a dimora anche la tetragonia. non ho mai coltivato questo"spinaccio" ne vale la pena?
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
07/05/2022, 16:20 |
|
|
Pivrunei
Iscritto il: 03/08/2020, 21:18 Messaggi: 213 Località: Provincia di Piacenza
|
Siccome alcuni di voi fanno orticoltura in vaso vorrei chiedervi le dimensioni del vaso che consigliate per piantine di zucca butternut...
|
07/05/2022, 17:49 |
|
|