|
Autore |
Messaggio |
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12888 Località: Milano nord
|
ti mando un mp.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
29/04/2022, 10:59 |
|
|
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2959 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Grazie motho. Ora sarà il momento, perché è il periodo dei loro spostamenti.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
29/04/2022, 14:00 |
|
|
tropbon
|
se giri anche a me un mp con consigli contro talpe e arvicole te ne sono grato
_________________Stefano Menetti dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione
|
29/04/2022, 20:23 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
in settimana ho seminato le zucche, moscata di Provenza, ne ho ancora 2 ottimamente conservate. la più grossa di 15 kg usata in settimana in vari modi. oggi un amico mi ha portato 2 piantine di curcubita ficifolia, o zucca melone come di solito viene nominata. provo a coltivarla ,pare abbia ottimo sapore e resiste non per mesi ma per anni. se qualcuno la coltiva avrei piacere di avere info sulla coltivazione.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
30/04/2022, 0:10 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2959 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
|
Quest'anno provo a seminare la zucca OKKAIDO, pare che si cucina con tutta la buccia, e non è male come sapore. Hanno un peso di 2 kg, visto che siamo pochi in famiglia porrebbe andare bene.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
30/04/2022, 11:29 |
|
|
salvo1
|
mhanrubalamotho ha scritto: in settimana ho seminato le zucche, moscata di Provenza, ne ho ancora 2 ottimamente conservate. la più grossa di 15 kg usata in settimana in vari modi. oggi un amico mi ha portato 2 piantine di curcubita ficifolia, o zucca melone come di solito viene nominata. provo a coltivarla ,pare abbia ottimo sapore e resiste non per mesi ma per anni. se qualcuno la coltiva avrei piacere di avere info sulla coltivazione. La zucca FICIFOLIA, è particolare, da noi si chiama (ZUCCA DI 7 ANNI ). Si consuma come zucca fresca, si raccolgono quando sono grosse come una arancia e si possono fare, fritte o bollite. Possono crescere come rampicante o lasciate per terra, producono rami fino 2/3 metri. Hanno un colore verde striato, si coltiva come una zucchina.
|
30/04/2022, 11:49 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
molte grazie per le info. salvo1 per adesso sono in vasetto con 2 foglie attendo che mettano altre foglie e poi trapianto facendola arrampicare, visto che si espande molto la sfrutto in verticale.
|
30/04/2022, 17:39 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6201 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Avevo detto che avrei comprato una vaschetta alla volta di piantine da orto per non ingolfarmi di lavoro e consguentemente per non lasciare il resto delle piantine ...all'abbandono...!! Il problema principale è quello che debbo falciare l'erba che cresce sempre di più. Quindi sono super incasinato... Invece ? ......cosa ho fatto? Sabato, causa l'acquisto fiori per visita in cimitero, siamo andati presso una agraria e li ho visto anche le piantine.... A dire il vero mi ha colpito di più il prezzo basso e cioè, per la maggior parte,ad €1,50 a vaschetta ( anche il pomodoro innestato ad 1,50) ! Piantine belle ed in salute. Così ho preso: sedano rapa, cetriolo, porro, cipolla Giarratana, zucca di Chioggia e zucchine. Come prezzo solo quelle (vaschette) della nota marca, di cui abbiamo parlato tempo fà erano a € 2,90.... Subito il tempo s'é imbufalito e ha manifestato il suo dissenso.. Domenica guardavo le previsioni del tempo su internet e verso i 4 punti cardinali.....con nuvolo persistente più o meno nero e raffiche di vento. tutto è cambiato quando ha iniziato a soffiare il borino....migliorando. Allora sono andato a caricare sul portapacchi la trave impregnata D 10 da 4 mt che doveva sostituire il portale marcito sul cancello in legno. Non siamo riusciti nell'intento perchè tra premura e agitazioni varie, era rotto anche uno dei pilastri in legno.....! Avevo dimenticato di dire che durante il viaggio per l'orto alcune auto in sorpasso ci hanno avvisato della perdita del cartello di segnalazione del carico sporgente. Quindi dietro front e ricerca per alcuni Km indietro....ma...trovato. Alla fine il tempo s'è spostato di nuovo verso la pioggia, ma c'era da bagnare. Speriamo che abbia piovuto altrimenti domani toccherà bagnare. Le piantine stanno bene in terrazzo d'appartamento...... Domani andrò su e così, come sempre, un colpo al cerchio e uno alla botte il tempo passa...
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
02/05/2022, 15:48 |
|
|
salvo1
|
Vedo che fai come me, ogni anno dico di piantare poche piante per l'orto ma poi quando li vedo esposte, invece di comprare 10 in totale, ne compro 50 e certo poi non mi basta l'acqua. Questo è amore per l'orto e la natura. Però tutto questo fa bene anche alla salute, perché ci tiene impegnati. Buon lavoro Bepi.
|
02/05/2022, 16:05 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
io resisto, siamo in 2 quindi coltivo il necessario anzi riesco anche a dare verdure al figlio. 6 pomodori da insalata,6 melanzane, 3 peperoni, sedano, prezzemolo, insalate invece tante di diverse varietà le lattughe e poi a settembre i radicchi. zucche moscata di Provenza e molte fragole oltre ai miei agrumi. ho terminato prima di Pasqua gli ultimi radicchi ma erano già pronte le lattughe trapiantate a febbraio e tenute coperte. tutte piantine del noto vivaio già menzionato ma le piante innestate stanno a 3,50 €, 1,50 gli f 1, vasetto da 10 cm prendo gli f1 ,come produzione sono identiche sono più resistenti alle malattie fungine ma con un pò di attenzione riesco a tenerle sane. messo in funzione il robot rasaerba , smontato e pulito quello a scoppio per l'erba fuori casa, filo nuovo al decespugliatore. vita da pensionati.
|
02/05/2022, 18:55 |
|
|