vedo che i miei vegetano e crescono , ne risentono di più peperoni e melanzane. premetto che non so che minime ci sono dove li ho piantati, è un angolo protetto dove si crea un microclima. identica situazione il mio vicino, anzi i miei sono a fiore mentre i suoi , pachino ed altri pomodorini hanno già piccoli pomodori allegati.
Sicuramente è come dici, ci deve essere un microclima favorevole tipo lago di Garda. Ci ho provato diverse volte a trapiantarli in aprile, spesso invogliato da giornate stupende, ma -come dicevo- o sono rimasti fermi o dovetti ripiantare tutto... qui finché non si superano di notte i 15° è meglio lasciar perdere
certamente la posizione influisce molto, la mia abitazione gode di una posizione privilegiata tra l'altro ho notato che da quando coltivo in vasi e cassette le solanacee ho una migliore produzione ed anche una raccolta anticipata.
Sono stato nell' orto. Tutti i trapianti vanno bene. I primi pomodori trapiantati hanno tutti il fiore, quello innestato ne ha prodotti altri. Il resto va bene ma cresce lentamente, anche per via di alcuni alberi che sono ad est e bloccano un po' il sole. Sarebbero da tagliare.....ma mancano gli specialisti per zone difficili.
Alverman23 ha scritto:Ma se le temperature notturne non vanno sopra i 10°C, come fanno a crescere i Vs pomodori? Le prove fatte negli anni mi hanno dimostrato che rimangono fermi, con il rischio di malattie/stress vari... Qualche anno ho dovuto trapiantare i primi di giugno! Gli unici pomodori a terra stanno al "caldo" dentro la serra
Hai ragione visto che sei montanaro come noi.... Ha me prudono le mani quando vedo esposte nei vivai le piantine e vedo un po' di sole!! Alle volte va bene ma più spesso va male.
io oggi ho trapiantato i pomodori in serra anche da me bisogna aspettare una stagione più mite la talpa mi ha mangiato le radici delle piantine di zucca che avevo già messo a dimora,così ho dovuto ripiantare i semi per fortuna che in serra fanno presto a nascere,proverò a mettere lo zolfo quando le ripianto sperando che conti o nel frattempo di prenderla con le trappole,le fave procedono bene come le insalate nel cassone rialzato , oggi ho vangato le prode per i futuri pomodori ,le cipolle egiziane sono belle verdi ma non sono ancora partite mentre aglio e aglione sono bellissimi.
la talpa non mangia le radici,si nutre di vermi insetti ed altro, li paralizza con una sostanza simile al curaro e se li porta in dispensa ancora in vita per poi papparseli quando è il momento. saranno piuttosto le arvicole che sfruttano le gallerie delle talpe o scavando delle nuove. grappa morbida sempre bene accettata
avevo il giardino zeppo di talpe ma ho provveduto,attualmente libero.