i miei pomodori sono in crescita, circa 40 cm, ferme melanzane , peperoni iniziano ora a muoversi. ho appena dato una ramata. oggi semino le zucche sul cippato , l'anno passato hanno prodotto tantissimo senza nessuna cura, acqua quando ha piovuto e nessun concime.
sarebbe presto ma visto la posizione in cui li coltivo e visto le esperienze degli anni passati ho deciso di trapiantarli. l'anno passato ad inizio giugno ero già in raccolta. le lattughe trapiantate verso fine febbraio sono già pronte, ma le ho tenute coperte. premetto che coltivo tutto in vasi e vasche molto grandi da diversi anni e vengono meglio di quando li tenevo in terra. concimazioni adeguate si intende oltre a terriccio molto sciolto e drenante prodotto da cippato e compost.
mhanrubalamotho ha scritto:sarebbe presto ma visto la posizione in cui li coltivo e visto le esperienze degli anni passati ho deciso di trapiantarli. l'anno passato ad inizio giugno ero già in raccolta. le lattughe trapiantate verso fine febbraio sono già pronte, ma le ho tenute coperte. premetto che coltivo tutto in vasi e vasche molto grandi da diversi anni e vengono meglio di quando li tenevo in terra. concimazioni adeguate si intende oltre a terriccio molto sciolto e drenante prodotto da cippato e compost.
Ciao motho. Io quest'anno vorrei coltivare, pomodori, melanzane e zucchine nei vasi. I vasi conviene profondi 50/60 Cm. larghezza 60/70 Cm.
Ogni vaso quante piante posso mettere?
Io penso che la coltivazione nei vasi anticipano la maturazione perché le radici ricevono più calore? Grazie.
@salvo. io uso vasi di 40/45 cm profondi altrettanto, 1 pianta per vaso. con vasi da 60/ 70 ci stanno 2 piante comode. ho un vaso enorme da 160 litri dove ho creato una struttura a cerchio come per i limoni della lucchesia e ci tengo 4 piante. da considerare la temperatura che da te è molto superiore che da me, quindi potrebbe esserci un problema alle radici se il sole batte forte per tante ore specialmente se sono vasi in plastica di colore nero. i primi anni ho coltivato in vasi da 30 per esperimento ed ho visto che ho prodotto ugualmente ma aumentando le annaffiature visto il poco terriccio.
Domani andrò a vedere le mie piantine e vi saprò dire in merito. Il pomodoro innestato, seppure basso, aveva alcuni fiori. Lo ho lasciato coi fiori mercoledì scorso e vedrò come si è comportato. Buona notte a tutti Bepi
Ma se le temperature notturne non vanno sopra i 10°C, come fanno a crescere i Vs pomodori? Le prove fatte negli anni mi hanno dimostrato che rimangono fermi, con il rischio di malattie/stress vari... Qualche anno ho dovuto trapiantare i primi di giugno! Gli unici pomodori a terra stanno al "caldo" dentro la serra