|
Autore |
Messaggio |
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12889 Località: Milano nord
|
i miei pomodori sono in crescita, circa 40 cm, ferme melanzane , peperoni iniziano ora a muoversi. ho appena dato una ramata. oggi semino le zucche sul cippato , l'anno passato hanno prodotto tantissimo senza nessuna cura, acqua quando ha piovuto e nessun concime.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
25/04/2022, 9:55 |
|
|
|
|
tropbon
|
buona domenica a tutti ma non è presto x i pomodori? io li ho ancora in semenzaio e prima di un mese non li trapianto
_________________Stefano Menetti dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione
|
25/04/2022, 10:50 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
sarebbe presto ma visto la posizione in cui li coltivo e visto le esperienze degli anni passati ho deciso di trapiantarli. l'anno passato ad inizio giugno ero già in raccolta. le lattughe trapiantate verso fine febbraio sono già pronte, ma le ho tenute coperte. premetto che coltivo tutto in vasi e vasche molto grandi da diversi anni e vengono meglio di quando li tenevo in terra. concimazioni adeguate si intende oltre a terriccio molto sciolto e drenante prodotto da cippato e compost.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
25/04/2022, 12:27 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2960 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
mhanrubalamotho ha scritto: sarebbe presto ma visto la posizione in cui li coltivo e visto le esperienze degli anni passati ho deciso di trapiantarli. l'anno passato ad inizio giugno ero già in raccolta. le lattughe trapiantate verso fine febbraio sono già pronte, ma le ho tenute coperte. premetto che coltivo tutto in vasi e vasche molto grandi da diversi anni e vengono meglio di quando li tenevo in terra. concimazioni adeguate si intende oltre a terriccio molto sciolto e drenante prodotto da cippato e compost. Ciao motho. Io quest'anno vorrei coltivare, pomodori, melanzane e zucchine nei vasi. I vasi conviene profondi 50/60 Cm. larghezza 60/70 Cm. Ogni vaso quante piante posso mettere? Io penso che la coltivazione nei vasi anticipano la maturazione perché le radici ricevono più calore? Grazie.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
25/04/2022, 20:52 |
|
|
tropbon
|
io è il primo anno che faccio coltivazione nel cassone rialzato con compost e stallatico staremo a vedere
_________________Stefano Menetti dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione
|
25/04/2022, 21:08 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
@salvo. io uso vasi di 40/45 cm profondi altrettanto, 1 pianta per vaso. con vasi da 60/ 70 ci stanno 2 piante comode. ho un vaso enorme da 160 litri dove ho creato una struttura a cerchio come per i limoni della lucchesia e ci tengo 4 piante. da considerare la temperatura che da te è molto superiore che da me, quindi potrebbe esserci un problema alle radici se il sole batte forte per tante ore specialmente se sono vasi in plastica di colore nero. i primi anni ho coltivato in vasi da 30 per esperimento ed ho visto che ho prodotto ugualmente ma aumentando le annaffiature visto il poco terriccio.
|
26/04/2022, 0:42 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
tropbon ha scritto: io è il primo anno che faccio coltivazione nel cassone rialzato con compost e stallatico staremo a vedere non dovresti avere problemi, sono 3 anni che coltivo anche radicchi invernali nelle cassette dei gerani, 70 x 15 x 15.
|
26/04/2022, 0:45 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2960 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Grazie motho.
Devo mettere solo 6 piantine di pomodoro innestati, 6 di melanzane innestate e 6 di zucchine.
Penso che metterò tutto nella terra e cercherò di fare delle irrigazioni più miratatae.
Poiché la temperatura da me come dici tu, è troppo elevata.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
26/04/2022, 17:04 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6202 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Domani andrò a vedere le mie piantine e vi saprò dire in merito. Il pomodoro innestato, seppure basso, aveva alcuni fiori. Lo ho lasciato coi fiori mercoledì scorso e vedrò come si è comportato. Buona notte a tutti Bepi
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
26/04/2022, 20:55 |
|
|
Alverman23
Iscritto il: 18/12/2010, 14:12 Messaggi: 1759 Località: Alta Valle del Tevere
|
Ma se le temperature notturne non vanno sopra i 10°C, come fanno a crescere i Vs pomodori? Le prove fatte negli anni mi hanno dimostrato che rimangono fermi, con il rischio di malattie/stress vari... Qualche anno ho dovuto trapiantare i primi di giugno! Gli unici pomodori a terra stanno al "caldo" dentro la serra
|
27/04/2022, 6:54 |
|
|