si la ho già messa,grazie. quando spegnerò definitivamente la stube conserverò la cenere per altre applicazioni. non ne faccio molta di cenere ,la stube si pulisce 2 volte durante tutto l'inverno, recupero 2 secchi al max 3 in 6 mesi. sto preparando il terriccio per rinvasare degli agrumi, torba di sfagno, terra di orto , pomice. si forma un terriccio soffice e drenante con un PH tra 5/6 giusto per gli agrumi.
Il problema dei prezzi che salgono, ed è bene che si dica che la guerra non c'entra nulla, è dovuta da un calo magnifico del valore della moneta che usiamo, poi che ci sia penuria di alcune materie prime è risaputo, tra l'altro non è la guerra, ma le sanzioni ad aumentare ancora di più i prezzi di tutto... L'inflazione che sta travolgendo europa e usa è partita da lontano, ben prima degli ultimi mesi.
concordo, gli aumenti specie del settore energetico erano in atto già prima del conflitto. non ho subito aumenti per l'energia elettrica , ho un contratto a prezzo bloccato per 2 anni,ma mi domando quando a fine anno rivedranno i prezzi e vorranno recuperare quanto perso in questi mesi quanto costerà il kw.
mhanrubalamotho ha scritto:si la ho già messa,grazie. quando spegnerò definitivamente la stube conserverò la cenere per altre applicazioni. non ne faccio molta di cenere ,la stube si pulisce 2 volte durante tutto l'inverno, recupero 2 secchi al max 3 in 6 mesi. sto preparando il terriccio per rinvasare degli agrumi, torba di sfagno, terra di orto , pomice. si forma un terriccio soffice e drenante con un PH tra 5/6 giusto per gli agrumi.
Purtroppo se il terreno é umido o bagnato, la cenere dura quanto dura. Solo se è asciutta funziona sulle limacce. Io ho fatto una buona campagna col veleno anti limacce, poi di primo mattino stermino con una vanga quelle che trovo in azione.
Visto il periodo non credo che sia allarmismo nell'attivare quelle misure di risparmio delle risorse che abbiamo verificato noi stessi in passato, o abbiamo sentito dai racconto dei nostri genitori.
Risparmio acqua e energia elettrica. Realizzazione del concime fai da te e dei fitosanitari.
Allo scopo chi ha esperienza ci aggiorni su come e cosa fare.
Io sto pensando all'uso dei fondi di caffè, filtri da the usate, gusci d'uovo, macerato d'ortica e terriccio autoprodotto. Se si pùò, diamo una svolta al consumismo.
Nell'orto recupero acqua piovana 50 k litri. Vado nell'orto a giorni alterni, distanza 22 km. In casa ho sostituito le lampade, con lampadine a led da 45 wt a circuito stampato ( plafoniere) luminosità 6,500 lumen. Ho montato i sensori di presenza nelle stanze dove spesso ci andiamo e lasciamo la luce accesa. Quest'anno nell'orto metterò dei bidoni da 20 litri con dei buchi e creo delle piazze rotonde e attorno ci pianto: melanzane, zucchine, pomodori, e altro. Sfruttero la Pollina delle galline. userò le ortiche, Userò il cippato con la (macchina che ho già costruita), così la legna della potatura viene macinata e non bruciata. Vedremo dopo cosa verrà.