|
Autore |
Messaggio |
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12891 Località: Milano nord
|
si la ho già messa,grazie. quando spegnerò definitivamente la stube conserverò la cenere per altre applicazioni. non ne faccio molta di cenere ,la stube si pulisce 2 volte durante tutto l'inverno, recupero 2 secchi al max 3 in 6 mesi. sto preparando il terriccio per rinvasare degli agrumi, torba di sfagno, terra di orto , pomice. si forma un terriccio soffice e drenante con un PH tra 5/6 giusto per gli agrumi.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
05/04/2022, 11:31 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Il problema dei prezzi che salgono, ed è bene che si dica che la guerra non c'entra nulla, è dovuta da un calo magnifico del valore della moneta che usiamo, poi che ci sia penuria di alcune materie prime è risaputo, tra l'altro non è la guerra, ma le sanzioni ad aumentare ancora di più i prezzi di tutto... L'inflazione che sta travolgendo europa e usa è partita da lontano, ben prima degli ultimi mesi.
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
05/04/2022, 19:20 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
concordo, gli aumenti specie del settore energetico erano in atto già prima del conflitto. non ho subito aumenti per l'energia elettrica , ho un contratto a prezzo bloccato per 2 anni,ma mi domando quando a fine anno rivedranno i prezzi e vorranno recuperare quanto perso in questi mesi quanto costerà il kw.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
05/04/2022, 19:57 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6204 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
mhanrubalamotho ha scritto: si la ho già messa,grazie. quando spegnerò definitivamente la stube conserverò la cenere per altre applicazioni. non ne faccio molta di cenere ,la stube si pulisce 2 volte durante tutto l'inverno, recupero 2 secchi al max 3 in 6 mesi. sto preparando il terriccio per rinvasare degli agrumi, torba di sfagno, terra di orto , pomice. si forma un terriccio soffice e drenante con un PH tra 5/6 giusto per gli agrumi. Purtroppo se il terreno é umido o bagnato, la cenere dura quanto dura. Solo se è asciutta funziona sulle limacce. Io ho fatto una buona campagna col veleno anti limacce, poi di primo mattino stermino con una vanga quelle che trovo in azione.
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
05/04/2022, 22:53 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
proverò a mettere delle ciotoline con della birra , da spender poco si intende
|
06/04/2022, 1:50 |
|
|
Bepi
|
La gradiscono di marca....altrimenti te la lasciano....
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
06/04/2022, 11:34 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
non ci sono più le lumache di una volta.
|
06/04/2022, 13:10 |
|
|
Bepi
|
Visto il periodo non credo che sia allarmismo nell'attivare quelle misure di risparmio delle risorse che abbiamo verificato noi stessi in passato, o abbiamo sentito dai racconto dei nostri genitori.
Risparmio acqua e energia elettrica. Realizzazione del concime fai da te e dei fitosanitari.
Allo scopo chi ha esperienza ci aggiorni su come e cosa fare.
Io sto pensando all'uso dei fondi di caffè, filtri da the usate, gusci d'uovo, macerato d'ortica e terriccio autoprodotto. Se si pùò, diamo una svolta al consumismo.
|
06/04/2022, 20:13 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2961 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Nell'orto recupero acqua piovana 50 k litri. Vado nell'orto a giorni alterni, distanza 22 km. In casa ho sostituito le lampade, con lampadine a led da 45 wt a circuito stampato ( plafoniere) luminosità 6,500 lumen. Ho montato i sensori di presenza nelle stanze dove spesso ci andiamo e lasciamo la luce accesa. Quest'anno nell'orto metterò dei bidoni da 20 litri con dei buchi e creo delle piazze rotonde e attorno ci pianto: melanzane, zucchine, pomodori, e altro. Sfruttero la Pollina delle galline. userò le ortiche, Userò il cippato con la (macchina che ho già costruita), così la legna della potatura viene macinata e non bruciata. Vedremo dopo cosa verrà.
Grazie Bepi per i buoni consigli.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
06/04/2022, 21:20 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Buon Fine Settimana, qui c'è un ventaccio da tempesta...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
08/04/2022, 16:19 |
|
|