Sabato la moglie si fa portare a comprare le violette per preparare i vasi primaverili.
Finalmente ci casco e prendo una vaschetta da 6 piante di pomodoro Marmande a 2,60 € (così ci aggiorniamo sui prezzi).
Un pomodoro innestato ciliegino (quasi 5 €), due vaschette da 12 di scalogno, una di porro e una di cipolla di Tropea (mi pre tutte 2,60 a confezione).
Domenica su a fare "velocemente" il trapianto in aiuole già vangate con terreno asciuttissimo ! Poi la polpa della giornata a potare gli ulivi.
Intanto quando faccio la buchetta il terreno asciutto scivola dentro la medesima e quindi, svuota...svuota, vai a tenere la distanze giuste, l'allineamento e le buche vengono grandine!
Penso di bagnare un pò.....per sostenere il terreno ma quello s'incolla tutto nella paletta...( mi sembrava la storia del metano che ti dà una mano)
Poi comincio a leggere bene i consigli del vivaista in etichetta e mi colpisce questa frase: "se si trapianta in marzo o aprile" coprire con tessuto TNT.
Mi aveva detto bene il mio libro dell'orto di gtrapiantare a maggio!!
Mi sono detto che col cavolo stavo a combinare strutture con tnt, perché con cipolle, scalogno e porro non puoi far gravare il peso del tessuto.
Insomma é passata la giornata e ho trapiantato poco più della metà della roba!
Imbufalito sono tornato ieri ma non ho avuto tempo di trapiantare l'ultima confezione di scalogno.
Ho potato gli ulivi e bagnato un pò.
Adesso aspettiamo la pioggia e il freddo in arrivo dal Polo Nord