|
Autore |
Messaggio |
tropbon
|
io le possiedo entrambe sicuramente quella elettrica è (come già detto)meno rumorosa e va sempre in moto ecologica anche meno costosa di una a scoppio ovvio non la puoi portare nel bosco. io quella elettrica la uso nel cortile di casa ed è ottima leggera forse per compiti gravosi non è adatta ma ogni attrezzo ha il suo uso
_________________Stefano Menetti dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione
|
16/02/2022, 21:43 |
|
|
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12894 Località: Milano nord
|
ho acquistato delle lattughe d trapiantare, non in pieno campo ma in cassette da 1 metro x 40 messe sotto il porticato per ora, poi sposterò all'aperto. cerco di anticipare la coltura di 1 mese, porticato rivolto a sud ,ho ancora prezzemolo, sedano,e radicchio rosa di verona in splendide condizioni. insalate,e solanacee sono ormai anni che li coltivo invasi e cassette, risparmio la schiena e vedo ottimi risultati sia qualitativi che quantitativi. 6 piantine di regina dei ghiacci nel solito cubetto di plastica 1 €. il prezzo è rimasto invariato ma prima le piantine erano 9 x platò 50 % di aumento.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
17/02/2022, 17:17 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2963 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Oggi ho ricevuto la bolletta del GAS nov/dic, 476 € il doppio dall'anno scorso. 180 € di GAS il resto: iva, trasporto, accise vari. Quasi 200€ di tasse. Sapevo che gli aumenti erano a partire dal mese di gennaio,invece mi hanno fatturato anche il mese di dicembre. Come si fa ad essere onesti di fronte a questi imbroglioni?!?!?
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
17/02/2022, 22:18 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
da bambino mi mandavano nei campi a raccattare gli steli del granaturco per bruciarli, in dialetto lombardo si chiamano "maragàsc" avanti di questo passo andremo di nuovo a raccattarli. per fortuna che fino ad ora l'inverno è stato mite.
sarà pure aumentata la materia prima ma qualcuno sta facendo profitti enormi, i contratti non sono stipulati giornalmente a meno che si tratti di forniture spot,quindi i distributori stanno pagando quanto stabilito mesi addietro ed il resto si mette in tasca.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
18/02/2022, 1:13 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
ho fatto 2 chiacchiere con il gestore del gas metano visto che hanno cambiato la up e non funziona a dovere la grafica. la materia prima attualmente costa 0,98 € x mc. + accise iva ed altri oneri si arriva otre 1,5 € x mc. mercato libero 6 cents in meno ma vogliono una tantum annuale di 90 € a conti fatti costa uguale, l'unica differenza è il prezzo bloccato x 12 mesi. nessuno regala niente.
|
18/02/2022, 13:07 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2963 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
|
15 giorni fa ho comprato dei carciofi un fascio di 25 carciofi l'ho pagato 6 € . Questa mattina volevo comprare dei carciofi, 25 carciofi costano 20 € , ho rinunciato. Tutto prodotto in Sicilia, qualcuno sta bleffando, dato che nessuno controlla.
Come dici tu, ritorneremo a fare economia come facevano i nostri nonni e genitori.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
18/02/2022, 13:47 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
si sta già attenti ai consumi ,noi di una certa età siamo stati abituati già dall'infanzia a risparmiare un pò su tutto ma non si può certo tornare allo stile di vita dell'immediato dopo guerra con la mamma che mi rivoltava gli abiti i colletti ed i polsi delle camicie come al solito in questa situazione c'è chi perde ,chi chiude attività e chi ne approfitta guadagnando. non piango miseria per fortuna ma penso alla situazione di tante famiglie dove effettivamente manca anche il necessario quotidiano.
|
18/02/2022, 14:26 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6206 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
mhanrubalamotho ha scritto: si sta già attenti ai consumi ,noi di una certa età siamo stati abituati già dall'infanzia a risparmiare un pò su tutto ma non si può certo tornare allo stile di vita dell'immediato dopo guerra con la mamma che mi rivoltava gli abiti i colletti ed i polsi delle camicie come al solito in questa situazione c'è chi perde ,chi chiude attività e chi ne approfitta guadagnando. non piango miseria per fortuna ma penso alla situazione di tante famiglie dove effettivamente manca anche il necessario quotidiano. Parole molto vere Motho. Quante ne abbiamo viste e quante ne abbiamo fatte. Da ragazzo credo d'aver giocato più di chiunque altro al mondo....dalla mattina alla sera a correre per le strade!! Però poiché mio padre lavorava e risiedeva lontano sbrigavo dei compiti che erano prerogativa di un adulto e non di un ragazzo delle scuole elementari. Andavo al Dazio a fare timbrare i prodotti da vendere, andavo in Municipio per le riunioni dei commercianti. Andavo ad incassare e pagare. Andavo nei campi ( a piedi con distanze di 5 km) a raccogliere delle cose (nostre) che servivano a mia madre.
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
18/02/2022, 21:43 |
|
|
salvo1
|
Forse la colpa di tutto questo è anche nostra?
Noi abbiamo trasmesso ai nostri figli ed evitare che loro non facessero i sacrifici che abbiamo passato noi.
Abbiamo fatto di tutto per non farli soffrire come noi, ma abbiamo fatto dei sacrifici per far crescere i nostri figli con meno responsabilità.
Li abbiamo fatto studiare per tenerli lontano dai mestieri che abbiamo fatto noi e i nostri genitori.
Oggi nessuna donna fa la vera casalinga, nessuno più ripara un pantalone, una camicia, un paio di calzette.
Figli maschi non fanno più certi mestieri ed oggi non si trovano sul mercato.
Chi ha preso una laurea è costretto ad emigrare perché lo stato non li aiuta nel nostro paese, e molti si trovano a fare lavori umili e sottopagati, sfruttati.
VERGOGNA PER I NOSTRI GOVERNANTI.
|
18/02/2022, 22:14 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Si Salvo, un pò è colpa di generazioni abituate al benessere, senza sacrifici.... Buon Fine Settimana a Tutti ...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
19/02/2022, 9:55 |
|
|