|
Autore |
Messaggio |
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12894 Località: Milano nord
|
andando indietro nel tempo vediamo che le grandi pandemie sono sempre arrivate da est. ci volevano anni visto la lentezza degli spostamenti ma puntualmente arrivavano.
altro tema;ho preso un sacco di concime da 15 kg, da 62 € è andato a finire a 80 €. per fortuna che con la fertirrigazione ne uso 1/2 grammo per litro ,una stagione intera è assicurata.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
04/02/2022, 15:42 |
|
|
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6207 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Arraffare da tutti i lati, spesso immotivatamente, è l'ordine del giorno!! Bisogna, come una volta, guardarsi intorno più attentamente.
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
04/02/2022, 16:37 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
gli arraffatori sono sempre pronti,basta un soffio di vento ed i prezzi volano anche senza motivo.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
04/02/2022, 18:39 |
|
|
Bepi
|
M'ero fatto l'idea che al mercato settimanale, rionale, costassero frutta e verdure sui 4,80 euro/kg. Oggi però ho visto le pere a 5,80 €/kg !! Ho comprato due sacchi di letame pellettato (Pollina uno e misto bovino l'altro), sacchi grandi, credo da 20 kg l'uno, pagandoli sui 19 € complessivamente. Mi ricordo che li pagavo sui 6,5 euro al sacco prima, mentre adesso siamo ai 9 € abbondanti.
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
04/02/2022, 20:54 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2963 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
I commercianti grossisti sono come gli avvoltoi.
Questa pandemia è come una guerra, tutti pronti a fregare il prossimo.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
05/02/2022, 1:15 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
che le materie prime siano aumentate è vero ma ne stanno approfittando in molti. mi ricorda la storia dell'euro, la rivista che costava 1500 lire la settimana dopo costava 1€
|
05/02/2022, 2:27 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2963 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Lo stato invece di dare aiuti a tutti , dovrebbe sorvegliare i prezzi.
In Francia nel momento che è arrivato l'euro, i gendarme controllavano i prezzi e volavano multe e sospensione di commercio. Da noi non hanno fatto nulla. Io penso che dovrebbero fare dei controlli molto spesso sui prezzi finali. Qui un kg. di arance dal produttore vale 20- 25 centesimi e poi te lo trovi nel rivenditore in Sicilia, 2 euro al kg. 10 volte il prezzo.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
05/02/2022, 15:37 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
vero, da noi non non c'è stato controllo e tutti hanno arrotondato per eccesso e non di poco.
|
05/02/2022, 16:33 |
|
|
Bepi
|
Concordo con voi, il più grave errore dei governi dall'avvento dell'euro a oggi è stato quello di non aver predisposto una commissione per il controllo dell'aumento dei prezzi.
|
05/02/2022, 19:29 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
in quel periodo lavoravo per i francesi, noto brand di moda, ricordo che avevo dovuto presentare il listino prezzi con 3 cifre dopo la virgola ed eventualmente corretto in difetto.
|
05/02/2022, 19:55 |
|
|