|
Autore |
Messaggio |
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6207 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Ciao ragazzi, dato il tempo ancora clemente,tolte le piante secche dall'orto, ho continuato con i tutori e inizito a vangare. Data la mancanza dipioggia da tanto tempo, la vangatura é stata più facile, però ho sempre una certa apprensione, dopo l'intervento di ernia ! Adesso vado a continuare domani e spero di passare la motozappa entro sabato, sperando (solo per questa volta) che non piova.... Per la cenere di Salvo (ovvero dell'Etna) ho dei ricordi di qualcosa di letto o di sentito dire in TV che informa sul contenuto della cenere che può essere con zolfo o altro che la rendono nociva. Ci vuole del tempo prima che si neutralizzi un pò. Insomma meglio informarsi prima di usarla nell'orto o sulle piante. PS. Io non produco vino ma un litro di cabernet lo metto sul tavolo del Bar per i passanti e con un Cin Cin antiipato
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
01/02/2022, 19:44 |
|
|
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12894 Località: Milano nord
|
stai in guardia, lo sforzo con la vanga non è da poco.
io ho una montagna di cippato ormai diventato terriccio. appena cala il vento inizio a scarriolare.
lo zolfo si trova nei concimi come anidride solforosa ed è indispensabile il problema è la percentuale che deve essere calibrata. non saprei quanto zolfo contiene la cenere vulcanica.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
01/02/2022, 21:07 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
oggi ho ritirato un sacco di concime per fertirrigazione, 15kg., il solito che uso da tempo. questo produttore è l'unico che in etichetta dichiara il contenuto effettivo di npk come forma elemento e come ossido visto che P & K sono sempre in forma di ossido ne consegue che le percentuali riportate in etichetta non sono mai reali ma molto inferiori per quanto riguarda P-K. in diverse nazioni è obbligatorio mettere in etichetta le diverse percentuali, da noi non c'è obbligo.
N P K 20 20 20 forma elemento N P K in forma ossidata :20. 8,7-16.6 la differenza è notevole specialmente per P. pensiamo ai concimi liquidi già confezionati e di solito con titolo già molto basso , praticamente paghiamo l'acqua.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
02/02/2022, 19:15 |
|
|
Bepi
|
Oggi sono riuscito a trattare con motozappa buona parte dell'orto. Ho aggiunto solo cenere. Più avanti darò il concime pellettato e darò un'altra girata al terreno. @ Motho non tiro su la zolla con la vanga ma, dopo avere tirato su il terreno, ruoto la vanga, così che la zolla resta al suolo, pronta ad essere triturata con la motozappa.
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
02/02/2022, 20:59 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
si ok ma hai sempre lo sforzo quando spingi la vanga nel terreno, non è coinvolta solo la gamba. comunque sei quasi maggiorenne ed anche trivaccinato
|
02/02/2022, 21:09 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2963 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Ciao Bepi, sai che esistono delle cinture per le ernie, informati in farmacia. Questi sono consigli da amici del forum.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
03/02/2022, 1:11 |
|
|
Bepi
|
Vaccinato si...per la maggiore età bisogna avere pazienza. Aspettando il foglio rosa @ Salvo l'ernia é stata operata il 15 dicembre....dovevo star calmo per 30 gg. ne sono passati 45. Ciao e buona giornata a tutti
|
03/02/2022, 9:03 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
@Bepi.adesso ti danno il "foglio verde"
ho ritirato l'auto della moglie ww Polo benzina in officina per manutenzione ordinaria. per fortuna non aveva problemi , solito tagliando con olio filtri ecc . 1 litro di olio sae 0/30 costa come una bottiglia di champagne di annata ,mano d'opera 60 € orari + iva. fatturato a parte l'uso del ponte mobile, una rapina legalizzata. un cartello appeso in accettazione riporta i costi della mano d'opera diversi per ogni marchio del gruppo.
|
03/02/2022, 12:26 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
|
04/02/2022, 0:58 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2963 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Certo che questi asiatici non ci fanno mancare nulla: dai virus, cimici, vermi.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
04/02/2022, 15:09 |
|
|