|
Autore |
Messaggio |
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2968 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Ciao Bepi, ho letto che qualcuno parla di regalo di pecore?
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
10/08/2021, 23:50 |
|
|
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6212 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
@ Motho , da me per le zanzare nulla e' cambiato in entrambi i siti che frequento bisogna correre ai ripari. Per ridere...../ in condominio ti seguono fin dentro l'ascensore e poi nel pianerottolo e in casa. In orto mi cospargo più del solito di repellente. Afa, terreno umido e presenza di bosco, creano abitato ideale. @ Salvo se trovassi, ben vengano le percorre donate. Buona giornata a tutti ed un caldo caffè fumante, con panna. So che fa caldo caldo...e il fumante....stride...
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
11/08/2021, 7:55 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12907 Località: Milano nord
|
@Bepi. come ben sai abito in mezzo a prati e boschi ed ho 2 stagni con acqua e ninfee habitat adatto alle zanzare. ci sono i pesci, le gambusie che sono divoratrici di larve ma c'erano anche prima. anche nel mio gironzolare per sentieri in riva al fiume non vengo punto,invece ho visto una aumento dei moscerini. diverse volte durante lavori devo mettere la retina sul capo altrimenti si infilano negli occhi e nel naso.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
11/08/2021, 10:06 |
|
|
Bepi
|
Motho, non si sa cosa succede di preciso. Buon per te che ci siano meno zanzare.
Qui abbiamo anche quelle che attaccano la febbre del Nilo ed abbiamo un ricoverato con tale febbre trasmessa dal morso della zanzara.
Ormai godiamo dei frutti della globalizzazione, che se é un affare per alcuni, per tanti altri non lo é.
L'altro ieri ho visto su Rai 3 una puntata di Geo in cui si parlava della vespa violetta, arrivata dall'oriente che, attacca, smembra e divora le api. Costruisce dei nidi che produrranno centinaia di regine per cui il problema é gravissimo. Pare che abbiano trovato una soluzione per ubicare i nidi, iniettare dentro polvere insetticida e sterminare le colonie.
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
11/08/2021, 18:45 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12907 Località: Milano nord
|
è la vespa velutina, gironzola da qualche anno e come al solito hanno lasciato fare, adesso e dura sterminarle. le api non la riconoscono mai vista quindi non si difendono e vengono massacrate.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
11/08/2021, 19:09 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2968 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
|
Bepi, se decidi di mettere delle pecore,resteranno sole nel terreno, hai pensato ai predatori a (due zampe) ?
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
11/08/2021, 19:55 |
|
|
Bepi
|
@ moto......velutina e .....violetta, più che lapsus calami.....penso si tratti di lapsus memoria... @Salvo per le pecore lascerei un cartello con scritto: potete mungerle.... Mi sa che per approfondire l'argomento dovrò comprare un libro e parlarne di tanto in tanto al Bar, visto che ci sono amici preparati.
|
11/08/2021, 21:37 |
|
|
salvo1
|
Ti puoi fornire di una fotocamera e controllare i movimenti anche notturni e vedere chi munge è chi te le frega.
|
12/08/2021, 0:00 |
|
|
ilPolloRuspante
Iscritto il: 04/10/2020, 9:49 Messaggi: 456 Località: Paesino collinare del comune di Negrar
|
Ehi, il bar a quell'ora è chiuso Con le pecore, secondo me, l'unica incombenza sarebbe la tosatura e la possibile mungitura(non tutte le razze devono essere munte spesso). Però la tosatura è un lavoro difficile e lungo, serve precisione e anche attenzione. Una volta me la fecero fare con le cesoie, non con quelle elettriche... schiena spaccata e pollice dolente per una settimana. Poi tu informati sulle varie razze (ti consiglierei le osseaunt, se le tieni solo per l'erba, piccole pecore da circa 20-25 kg) e vedi quello che puoi o non puoi fare. Buona fortuna!
|
12/08/2021, 8:31 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Salvo, come va con le temperature in Sicilia?
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
12/08/2021, 12:27 |
|
|