@Bepi: se me le vendessero a così tanto denuncerei persino le lumache!!!
Mi ritengo fortunato.
@Motho: ruspante va bene
Guarda, io ai ragazzi la regalo, la frutta, qualche uovo, dei pomodori. Mi piace condividere, e se vogliono, mostro loro gli animali, faccio toccare le galline, le anatre, le oche, i conigli, do loro qualche chiarimento sugli alberi dei boschi, sull'orto, sugli animali selvatici, magari sulle tracce di quest'ultimi. Pensa che alcuni hanno dato dei nomi alle mie galline!
E poi se ne tornano a casa contenti, più consapevoli di ciò che hanno intorno, e con un bel sacchetto con delle zucchine, dei pomodori, due uova, e magari una vaschetta di lattuga da piantare in giardino. Sì, sono strano io
Anche da me qualche cacciatore fa il furbetto, ma non lo mostra a nessuno. A me hanno ucciso un gallo Valdarno, e a volte sparisce qualche gallina nel periodo della caccia. Una volta un idiota mi ha liberato i conigli, prendendosene qualcuno. Ad un mio vicino hanno rubato il maiale. Poi quando mi rubano un animale allora sì che mi arrabbio.
Io con le lattughe ho rinunciato. Le metto e viene un caldo del deserto, le metto di nuovo e la grandine le fa a pezzi.
Per quest'anno mi tengo le poche che ho nei vasi. Mi accontento di quelle.
Comunque devo dire che quest'anno poca roba nell'orto. Pomodori, pochi e rimasti piccoli, zucchine, rovinate dal maltempo, lattughe non ne parliamo, cavoli che non crescono, ne ho dovuti rimuovere molti perché stavano andando in fiore, e le biete stessa cosa. Rimangono piccole e vanno in fiore. Le carote nemmeno mi spuntano, e i rapanelli ci ha pensato un daino, che aveva fame e voleva andare al ristorante, solo che è scappato prima di pagare il conto.
E poi, per chiudere in bellezza, le patate. I cinghiali le hanno trasformate in ricordi, o almeno gran parte.
Gli anni scorsi non mi è mai successo. Peccato
A voi come va il resto dell'orto?