|
Autore |
Messaggio |
ilPolloRuspante
Iscritto il: 04/10/2020, 9:49 Messaggi: 456 Località: Paesino collinare del comune di Negrar
|
Almeno tu li hai i cappucci rossi La grandine le ha distrutti tutti, insieme al vento. Vedrò se al consorzio hanno qualcosa per rimpiazzare i danni. Cosa positiva: da me nemmeno un bruco di cavolaia. Non so perché, probabilmente gli sbalzi che ci son stati sono stati devastanti per gli animaletti. A volte umido, a vcolte caldo, a volte freddino. Anche le cicale sono poche, quest'anno.
|
16/07/2021, 19:14 |
|
|
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12910 Località: Milano nord
|
si li ho ma se non faccio trattamenti se li pappano. da me c'è di tutto comprese gazze e corvi, rospi che però sono utili e pure scoiattoli che si sono riprodotti in modo esponenziale. la popillja japonica si mangia le foglie della vite in modo impressionante. vai vicino alle piante le scuoti e vedi una nuvola di coleotteri che si mette in volo. si vedono meno cimici asiatiche rispetto agli anni passati. probabile che il tempo ballerino con forti sbalzi possa aver limitato la proliferazione di alcune specie di insetti.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
16/07/2021, 20:09 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6213 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Per fortuna la scienza ci da una mano, sia mirando alle colture nello spazio, sia mirando all'inquinamento totale che ci sarà..... Qui due giovani hanno iniziato una coltura idroponica, tutto al coperto e, ovviamente niente terra. Utilizzano un ricircolo eun recupero dell'acqua usata. Ho visto in TV, l'installazione, i prodotti e sono rimasto colpito dalla qualità...visiva...dei prodotti. Pare che abbiano una certa richiesta e numerosi clienti. Se al momento ci sembra un futuro costoso e irraggiungibile, quanto detto, in scala ridotta sarà quello che ci aspetta... Non si può andare avanti a reti per i volatili, reti antigrandine e sacchetti per la protezione dei grappoli d'uva. Nonché dissuasori di ogni tipo....
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
17/07/2021, 10:29 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
l'idroponica è una realtà. il maggior produttore di pomodori in Europa è l'Olanda dove il clima non è certamente favorevole alla coltivazione ma in serra in idroponica producono più di altre nazioni con clima adatto. però i pomodori che raccolgo nell'orto mi pare abbiano un gusto diverso da quelli prodotti in serra. sarà un'impressione
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
17/07/2021, 10:36 |
|
|
ilPolloRuspante
Iscritto il: 04/10/2020, 9:49 Messaggi: 456 Località: Paesino collinare del comune di Negrar
|
Ciao motho, i miei pomodori quest'anno sono orribili. Sono rimasti piccoli (i frutti) e hanno un sapore fastidioso, acido.
E come se non bastasse le piante di cetriolo sono tutte sparite, come volatilizzate, insieme alle piantine nuove di insalata. Quelle di insalata erano nelle vaschette, quelle di cetriolo già piantate da un po'. Inoltre, ieri esco, mi dirigo verso l'orto (che è su una scarpata, che poi finisce nel bosco) e scopro che mancano anche i vasetti vuoti dei vecchi pomodori. E le uova del pollaio che avevo lasciato e dimenticato fuori in un cestello. Probabilmente qualche ladruncolo. Vabbè, spero che almeno si faccia una frittata degna di nota con le mie uova. E un'insalata con le lattughe... Poi dei vasetti vuoti di plastica non so che se ne faccia.
Comunque buon sabato a tutti.
|
17/07/2021, 11:24 |
|
|
Bepi
|
Caro Pollo ruspante.....purtroppo ti dobbiamo chiamare così...per la tua scelta di quello pseudonimo In somma ti debbo dire che, anche tu, sei ben messo. Senza recinzione il pollaio lì, con le uova approntate per i passanti e così le lattughe. Quì, quei tipini ladreschi, li chiamiamo: scoiattoli....da 70 kg, Minare il terreno e attento a non saltare in aria tu
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
17/07/2021, 12:11 |
|
|
ilPolloRuspante
|
Chiamatemi pure Pollo, suona meglio Io tengo tutto aperto per far entrare le persone, gente che non ha mai visto un'oca, e viene a vederla. Ho un cane buono come il pane, che abbaia solo se qualcuno di sconosciuto entra nella corte. Per il resto gira libero ed è tranquillo, essendo abituata alla gente. Poi c'è gente disonesta, ma non è un grosso problema, diciamo che finché non mi rubano i pollastrelli e finché non fanno grossi danni, porto un po' di pazienza. Tanto le lattughe costano 1 euro per 10 piante, e 50 centesimi quelle da 4. Se me le rubano, è come se perdessi 1 euro per strada. Per le uova, ne ho fin troppe, e se me le chiedesse gliele regalerei. Probabilmente si crederà Arsenio Lupin, ma è solamente un... rubagalline (scoiattolo da 40kg ) che rubacchia in giro. I recinti sono chiusi, quindi farebbe fatica a rubare un animale. Poi c'è da dire che io vivo lì (ho l'enorme fortuna di abitare in campagna, nel mio terreno), quindi se si porta la trincia e comincia ad aprire il recinto, io me ne accorgo. (il pollaio e gli animali sono ben chiusi, tranne a volte che li lascio liberi. Per le mine, salterebbe il mio cane, o io, conoscendomi (ricorda che ho dimenticato le uova nel cestello) Ciao a tutti, ilPolloRuspante (il nome è quello dell'azienda da cui ho cominciato a prendere le mie primissime galline, anni or sono. Tutto è cominciato da lì)
|
17/07/2021, 12:43 |
|
|
Bepi
|
Ciao, quì le vaschette da 6 a 9 verdure....le vendono a € 2,60/2,90 per vaschetta da 6 o 9 piantine. Ho visto le vaschette con 4 piantine di carciofo tipo romano a 3,90 € (quasi 1 € a piantina !!) regalati....
|
17/07/2021, 13:24 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
per abbreviare ti chiamerò "ruspante" la gente si appropria perchè è maleducata non per necessità e poi è gratis. posso capire dei ragazzini che si prendono la frutta, bene o male lo abbiamo fatto tutti qualche volta salvo poi arrivati a casa e ricevere una bella razione di schiaffoni. c'erano alcuni cacciatori qui in paese che quando non trovavano animali a cui sparare si appropriavano degli ortaggi e dei frutti coltivati nei campi e poi li mostravano soddisfatti a tutto il condominio. quando gli altri hanno fatto notare che praticamente era un furto sono rimasti allibiti dicendo che gli ortaggi e la frutta erano in mezzo ai campi quindi come se fossero abbandonati , nessun furto o appropriazione indebita. ciao ruspante, trapianto anch'io oggi delle lattughe, ho avanzato 9 cespi di gentilina , gli altri macinati dalla grandine.
|
17/07/2021, 13:34 |
|
|
ilPolloRuspante
|
@Bepi: se me le vendessero a così tanto denuncerei persino le lumache!!! Mi ritengo fortunato. @Motho: ruspante va bene Guarda, io ai ragazzi la regalo, la frutta, qualche uovo, dei pomodori. Mi piace condividere, e se vogliono, mostro loro gli animali, faccio toccare le galline, le anatre, le oche, i conigli, do loro qualche chiarimento sugli alberi dei boschi, sull'orto, sugli animali selvatici, magari sulle tracce di quest'ultimi. Pensa che alcuni hanno dato dei nomi alle mie galline! E poi se ne tornano a casa contenti, più consapevoli di ciò che hanno intorno, e con un bel sacchetto con delle zucchine, dei pomodori, due uova, e magari una vaschetta di lattuga da piantare in giardino. Sì, sono strano io Anche da me qualche cacciatore fa il furbetto, ma non lo mostra a nessuno. A me hanno ucciso un gallo Valdarno, e a volte sparisce qualche gallina nel periodo della caccia. Una volta un idiota mi ha liberato i conigli, prendendosene qualcuno. Ad un mio vicino hanno rubato il maiale. Poi quando mi rubano un animale allora sì che mi arrabbio. Io con le lattughe ho rinunciato. Le metto e viene un caldo del deserto, le metto di nuovo e la grandine le fa a pezzi. Per quest'anno mi tengo le poche che ho nei vasi. Mi accontento di quelle. Comunque devo dire che quest'anno poca roba nell'orto. Pomodori, pochi e rimasti piccoli, zucchine, rovinate dal maltempo, lattughe non ne parliamo, cavoli che non crescono, ne ho dovuti rimuovere molti perché stavano andando in fiore, e le biete stessa cosa. Rimangono piccole e vanno in fiore. Le carote nemmeno mi spuntano, e i rapanelli ci ha pensato un daino, che aveva fame e voleva andare al ristorante, solo che è scappato prima di pagare il conto. E poi, per chiudere in bellezza, le patate. I cinghiali le hanno trasformate in ricordi, o almeno gran parte. Gli anni scorsi non mi è mai successo. Peccato A voi come va il resto dell'orto?
|
17/07/2021, 14:50 |
|
|