Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/01/2025, 2:39

Rispondi all’argomento  [ 29480 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 2555, 2556, 2557, 2558, 2559, 2560, 2561 ... 2948  Prossimo
due chiacchiere al bar 
Autore Messaggio
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Salvo, ti rispondo io (versione Romagna):
Ci usa un uovo grande ogni 100 g di farina.
Nel dubbio, meglio rimanere un po' scarsi di fwrina perché si può sempre aggiungere.
Si impasta vigorosamente fino ad ottenere un panetto omogeneo ed elastico e si stende col mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile. Alzandola controluce si devono vedere le dita dietro.
In questo modo il ripieno viene esaltato e non nascosto .
Invece per le tagliatelle si può inserire una piccola percentuale di farina di semola (io non farei più del 20-30%) e si lascia la sfoglia leggermente più spessa. In questo modo risulta più consistente e soda al palato. Mi sembra pure che raccolga meglio il sugo.

21/12/2020, 14:18
Profilo

Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Grazie Milli molto chiaro, allora posso adoperare la macchina per stendere la pasta, con la quale faccio le tagliatelle, spaghetti quadrati,
ci proverò.

Approfitto di questi giorni che l'Italia sarà in zona ROSSA.

Saluti.

21/12/2020, 16:40
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Sì, puoi usare la macchinetta.

21/12/2020, 18:03
Profilo

si salvo la macchinetta è comodissima la sfoglia rimane più liscia che col matterello ma la fatica è molto meno per l'impasto Milli da brava massaia romagnola ti ha dato la ricetta giusta ora basta un po di manualità ma credo proprio che a te non manchi buon lavoro
ps domani vado a fare tortellini a domicilio :lol: mia madre 82 anni mi ha chiesto un aiuto io vado molto volentieri ,dopo vanno assaggiati :mrgreen:

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)

21/12/2020, 20:25
Profilo

Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Penso di provare a fare per la prima volta, i tortellini, con i vostri consigli.
Mia moglie le compra al super in confezioni, ma non saranno così buone come tutte le cose che si fanno a casa.
Grazie.

21/12/2020, 21:39
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Ogni tanto anche mia moglie fa i tortellini ricetta originale, direi anche con ottimi risultati... :D

22/12/2020, 18:11
Profilo

Formazione: Medico Veterinario
Buonasera a tutti!

Cosa pensate di mangiare per Natale?? Io dovrei cibarmi principalmente di cacciucco alla livornese e di salmone per il 25 ed invece il 26 di tortellini in brodo, polpettone e gallina lessa. Ovviamente la presenza di formaggi, frutta secca, dolci ecc è scontata :lol:

22/12/2020, 20:03
Profilo

x la vigiglia abbiamo come 1°tagliolini di campofilone con salmone affumicato e filadelfia no panna mi fa male x2°spiedini di pesce e patate al forno
natale.1° ovvio tortellini e lasagne x 2° il "lesso"ovvero la carne del brodo,probabile una salsiccia al forno di mia produzione aromatizzata con semi di finocchio e scorza tritata fine di arancia i contorni x il lesso pomodorini verdi sottolio (autoprodotti con spezie pepe peperoncino aglio)olive che mi ha regalato un vicino che produce lui con il fratello in grecia dove ha una tenuta,non potrà certo mancare il concentrato di pomodoro e i veri bolognesi doc sanno che delizia è con la carne da brodo,per la salsiccia radicchio di campo e le solite patate al forno.
dolci a piacere vino si va da un prosecco a un "recioto" della valpolicella docg.

buona digestione a tutti :D

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)

23/12/2020, 13:11
Profilo

Formazione: Diploma tecnico
Ciao ragazzi,
@Milli per la vellutata o crema di zucca prendo nota della tua ricetta. Mia moglie esegue un soffritto di cipolla, realizza un brodo penso vegetale, e dentro zucca a tocchetti e due patate. Parlando con conoscenti parlano di aggiunta di funghi porcini o chiodini.
La ricetta rapida mia é: in poca acqua metto la zucca a tocchetti, due patate pelate a pezzi, mezza cipolla a tocchetti e mezzo dado da brodo. Dopo circa 15 minuti e prova di cottura con forchetta frullo tutto. Un filo d'olio evo, del formaggio grattuggiato ed il piatto é servito.

@tropbon, i parenti servono per donarci sangue o organi, in casi estremi :lol:. Per scambiarsi le degustazioni non bisogna essere così severi. Al massimo si chiede un tampone rapido :lol:

Per le feste tortellini (comprati freschi delle varie scuole) in brodo di carne, cappone, osso e varie verdure.
Come diceva tropbon la carne del brodo (pur non essendo un vero e proprio bollito) si mangia a parte quando si vuole. Soprattutto a fine anno. Per quelli a cui i tortellini in brodo sembrano poco, si prepara un pasticcio al ragù di carne. Così i golosi mangiano due primi :lol:
Per secondo petto di anatra in rotolo con vari ingredenti e filetto di maiale farcito (non so come) ma poi m'informo. Questa é la prima volta per questo secondo.
Questa volta non sono riusctito a comprare, causa covid, i"figadei" (salsicce a base di fegato di maiale) e le salsicce con l'aggiunta di cipolla di Cavasso Nuovo. Forse per fine anno riuscirò
Contorni e dolci come tutti ed é inutile elencarli.
Quest'anno saremo meno del solito a tavola....soltanto in tre :!:
Approfitto per dire che, rilevo come tanti amici, nonché frequentatori di questo Bar sono ottimi cuochi.
Vi faccio un augurio speciale per il Natale; poi ci risentiremo per l'anno nuovo....con l'augurio che il vaccino funzioni.... :!: :!: ... e sia anche idoneo per la variante inglese.

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

23/12/2020, 14:32
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Talmente tante cose da mangiare che non so che preparerà la moglie... :mrgreen:

23/12/2020, 17:56
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 29480 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 2555, 2556, 2557, 2558, 2559, 2560, 2561 ... 2948  Prossimo