|
Autore |
Messaggio |
monta9
Formazione: Medico Veterinario
|
JeanGabin ha scritto: Non ricordo una situazione getita peggio di quella che stiamo vivendo in vita mia... Settimana finita, buon fine settimana a tutti... Però non credo che, guerra a parte, la situazione sanitaria sia mai stata peggio di così...voglio dire, è anche logico. Unico, grande errore compiuto, secondo me: riaprire le scuole in presenza senza avere fatto un progetto serio sui trasporti. Ma dove hanno vissuto finora? Nell'ovatta tra tutti? E comunque io non ho titoli ed esperienza per poter criticare le misure.
|
06/11/2020, 19:47 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29312 Località: Imperia
|
Io mi lamento della gestione, questi se avevano un'azienda avevano già fallito, stanno anche facendo fallire o chiudere un mucchio di aziende, solo in liguria hanno chiuso già 1600 piccole e media aziende, dall'artigiano in su... Se tutto va bene finisce che fallisce il paese.
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
07/11/2020, 0:13 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
A me pare illogica tutta la situazione. Stiamo andando incontro alla più grave crisi economica e credo che noi cittadini abbiamo il diritto di farci delle domande. Attualmente la situazione è ben diversa da quella della primavera, molti contagiati sono asintomatici e ci sono delle cure (poco costose) che prima non c'erano. Vorrei anche ricordarvi che in primavera tanti sono stati contagiati e sono morti perché non c'erano le mascherine, i guanti e il gel. Si sono contagiati gli anziani delle case di riposo portando i malati negli istituti, gli stessi operatori sanitari si sono ammalati e hanno contagiato altre persone (qui nel mio paese ho avuto un esempio), essendo state proibite le autopsie dal ministro Speranza non si era capito che il problema erano i coaguli. Vi vorrei far notare che i documenti relativi a ciò che è successo a Bergamo sono ancora secretati dal governo. Quindi, scusatemi se non sono poi così fiduciosa e tranquilla sull'operato del governo e dei virologi che hanno ognuno un'opinione diversa .
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
07/11/2020, 3:39 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Scusate il mio sfogo, ma vorrei chiedere a Monta cosa ne pensa del fatto che in Danimarca vengano uccisi tutti i visoni perché portatori di una mutazione del covid. Ma ti pare possibile che vengano abbattuti tutti ? È possibile che tutti siano malati o portatori di covid? Tutti gli allevamenti? Per soli 12 contagiati, non si sa come? A parte che non sappiamo come trasmettano il virus (morso o respiro?) e che analisi abbiano fatto per sapere che tutti trasmettono il virus, a me sembra un'altro provvedimento molto strano. Come se , per ipotesi, un allevamento di suini a Bergamo fosse colpito da peste suina e decidessero di abbattere tutti i suini d'Italia. Boh!
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
07/11/2020, 3:47 |
|
|
monta9
|
Milli non conosco bene la situazione, so solamente che la situazione Covid tra i visoni è delicata anche in Olanda ed in Germania. So che in un allevamento la prevalenza di Covid nei visoni era altissima (credo abbiano testato con Elisa o altri test antigenici) e che la positività degli addetti era di gran lunga superiore in percentuale rispetto a quella del paese che accoglie l'allevamento. Diversamente dalla peste suina africana, il SARS-CoV-2 dai visoni può fare "spillback" e tornare quindi ad infettare l'uomo, essendo animali sintomatici ed anche fortemente escretori (al contrario dei gatti che possono essere solo sintomatici e dei cani che hanno poca recettività al virus e non manifestano sintomi). In questo senso la misura è stata adottata per abbattere un focolaio di una malattia non tanto mortale ma fortemente contagiosa e di impatto notevole sulla situazione socio-sanitaria. Ma questo processo di "stampini out" sarebbe stato anche adottato per il Covid in noi essere umani...se non fossimo stati esseri umani
|
07/11/2020, 10:11 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
Monta, ho capito che sono animali che possono trasmettere facilmente il virus e quindi la prudenza non è mai troppa , ma non è esagerato abbattere tutti i capi a livello nazionale? Posso capire i singoli allevamenti infetti, ma proprio tutti.. Non bastava adottare le dovute precauzioni do biosicurezza , evitando contatti tra gli allevamenti? Anche qua normalmente si disinfettano i mezzi di trasporto e i veterinari girano con i calzari di plastica e, ora, con le mascherine. Sono un po' perlessa. Una più o una meno, ormai...
|
07/11/2020, 13:23 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2991 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
milli ha scritto: Monta, ho capito che sono animali che possono trasmettere facilmente il virus e quindi la prudenza non è mai troppa , ma non è esagerato abbattere tutti i capi a livello nazionale? Posso capire i singoli allevamenti infetti, ma proprio tutti.. Non bastava adottare le dovute precauzioni do biosicurezza , evitando contatti tra gli allevamenti? Anche qua normalmente si disinfettano i mezzi di trasporto e i veterinari girano con i calzari di plastica e, ora, con le mascherine. Sono un po' perlessa. Una più o una meno, ormai... La notizia viene dall' OMS. https://www.lastampa.it/la-zampa/altri- ... 1.39511819" target="_blank
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
07/11/2020, 16:21 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
Io sono di parte, ma questo mi sembra un attacco indiscriminato agli allevamenti intensivi (che era nell'aria già da molto tempo). Non si abbattono milioni di animali per un "potrebbe", azzerando un settore economico. Sono mesi che certa stampa cerca di accusare gli allevamenti di essere la causa di diffusione del virus, dopo che il lockdown ha dimostrato che l'inquinamento era dovuto al traffico e alle industrie e non ai peti delle vacche. Saranno contenti quelli che odiano le pellicce.
|
07/11/2020, 18:28 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29312 Località: Imperia
|
milli ha scritto: Io sono di parte, ma questo mi sembra un attacco indiscriminato agli allevamenti intensivi (che era nell'aria già da molto tempo). Non si abbattono milioni di animali per un "potrebbe", azzerando un settore economico. Sono mesi che certa stampa cerca di accusare gli allevamenti di essere la causa di diffusione del virus, dopo che il lockdown ha dimostrato che l'inquinamento era dovuto al traffico e alle industrie e non ai peti delle vacche. Saranno contenti quelli che odiano le pellicce. Saranno contenti interi settori che spariranno, per le pellicce c'è sempre la Cina, li è tutto OK...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
07/11/2020, 19:37 |
|
|
monta9
|
|
09/11/2020, 13:30 |
|
|