|
Autore |
Messaggio |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
Buon fine settimana a tutto il forum, nel buono e nel cattivo tempo... e buona vendemmia per cjhi inizia a vendemmiare...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
18/09/2020, 18:18 |
|
|
|
|
pantagruele
|
ho lavato le vasche da macerazione e le damigiane, rimpolpato le scorte di lievito (vabbeh, mi era rimasto solo il fondo di un sacchetto, preso una confezione per vini bianchi che userò per il bianco e il rosato e una per vini rossi, tannici e alcoolici, che userò per il sangiovese clone "montepulciano"). Senza che lo chiedessi si sono aggiunti volontari per la raccolta e, andato a consegnare il mio 730 al caf, sono passato dal porchettaio per rifornirli di vivanda. Di solito per il 730 mi arrangio, ma quest'anno avevo la certificazione unica sbagliata, me ne sono accorto solo dopo che SOGEI l'aveva acquisita (l'elaborazione la passano solo una volta), ho supposto che, passando il vaglio del CAF, la riduzione di 1500 euro dell'IRPEF darà meno nell'occhio. L'impiegata era andata un po' nel pallone, c'è voluto un po' di tempo per arrivare al risultato, dopo la vendemmia, comunque, ci darò un'altra occhiata e rifarò i conteggi, ho qualche dubbio.
Domani e dopodomani sono altrimenti impegnato, si raccoglie, si pigia e si torchia (e si fa bollire la sapa). Buon lavoro a tutti.
|
18/09/2020, 19:38 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
pantagruele ha scritto: ho lavato le vasche da macerazione e le damigiane, rimpolpato le scorte di lievito (vabbeh, mi era rimasto solo il fondo di un sacchetto, preso una confezione per vini bianchi che userò per il bianco e il rosato e una per vini rossi, tannici e alcoolici, che userò per il sangiovese clone "montepulciano"). Senza che lo chiedessi si sono aggiunti volontari per la raccolta e, andato a consegnare il mio 730 al caf, sono passato dal porchettaio per rifornirli di vivanda. Di solito per il 730 mi arrangio, ma quest'anno avevo la certificazione unica sbagliata, me ne sono accorto solo dopo che SOGEI l'aveva acquisita (l'elaborazione la passano solo una volta), ho supposto che, passando il vaglio del CAF, la riduzione di 1500 euro dell'IRPEF darà meno nell'occhio. L'impiegata era andata un po' nel pallone, c'è voluto un po' di tempo per arrivare al risultato, dopo la vendemmia, comunque, ci darò un'altra occhiata e rifarò i conteggi, ho qualche dubbio.
Domani e dopodomani sono altrimenti impegnato, si raccoglie, si pigia e si torchia (e si fa bollire la sapa). Buon lavoro a tutti. Ancche io vado di vendemmia, buon lavoro anche a te.
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
18/09/2020, 22:26 |
|
|
monta9
Formazione: Medico Veterinario
|
Bepi ripensaci!!!
|
19/09/2020, 0:03 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2977 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Oggi vi parlo di come pulire i ficodindia Ora è il periodo: Per sfruttare al meglio il frutto intero vi consiglio di non togliere tutta la buccia come si fa di solito, per sfruttare al meglio le sue proprietà, si deve togliere la buccia solo la parte esterna come si fa quando si pulisce una mela. Questa nuova ricetta non la trovate in giro. Mangiare anche la parte sottostante alle spine che si trova tra il frutto e la pellicina che contiene le spine, dà un sapore più dolce ed è più nutriente e molto rinfrescante. Essa aiuta a sanare l'ulcera, rinfresca l'intestino, aiuta la stipsi e la stitichezza, ed è pari all'aloe vera.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
19/09/2020, 16:53 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Cita: Essa aiuta a sanare l'ulcera, rinfresca l'intestino, aiuta la stipsi e la stitichezza, ed è pari all'aloe vera.
Sono un divoratore di fichi d'India e li ho sempre sbucciati nel modo classico con il risultato che la mi stipsi va metodicamente in vacanza per alcuni giorni mentre la stitichezza imperversa Provo giusto questa sera il metodo SALVO
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
19/09/2020, 18:07 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
C'è un modo per togliere gli spini velocemente o bisogna passarli uno a uno col coltellino? A chi chiedere se non a te?
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
19/09/2020, 18:14 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2977 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Per togliere le spine il metodo più semplice è metterli un secchio con dell'acqua sufficiente a superare l'altezza dei ficodindia,e fare in modo di smuovere il secchio per far girare e strofinare i ficodindia tra di loro. Per evitare le spine munirsi di guanti di lattice e di un coltello tagliente. Togliendo solo la buccia esterna si recupera il 20% del frutto.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
19/09/2020, 18:38 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Grazie ,Salvo!
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
19/09/2020, 20:14 |
|
|
monta9
Formazione: Medico Veterinario
|
Ragazzi avreste mica una ricetta per fare la marmellata d'uva? Qualcuno di voi ci si cimenta?
Un bel boccale di birra Weiss per me, grazie
|
19/09/2020, 21:31 |
|
|