|
Autore |
Messaggio |
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12933 Località: Milano nord
|
domanda:vedo nei garden decine di ulivi con tronchi di notevole diametro in vasi anche da 100 tutti con i rami principali potati penso per il trasporto e per non stressare la pianta visto l'espianto. mi domando se questi ulivi vengono espiantati per via della scarsa produzione oppure se si tratta di espianti per ottenere piante ornamentali visto che attualmente va di moda , si vedono quasi in ogni giardino. da noi li usano anche per abbellire le rotonde che per legge dovrebbero essere sgombre per avere visuale libera. hanno anche un costo notevole, si parte da 350/400 per esemplari in vasi da 50 per arrivare a qualche migliaio di € per vasi da 100. la maggior parte proviene dalla Spagna , cartellino oliva europea. ho chiesto al garden e mi hanno detto che si tratta di leccino
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
23/08/2020, 1:01 |
|
|
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6223 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
mhanrubalamotho ha scritto: domanda:vedo nei garden decine di ulivi con tronchi di notevole diametro in vasi anche da 100 tutti con i rami principali potati penso per il trasporto e per non stressare la pianta visto l'espianto. mi domando se questi ulivi vengono espiantati per via della scarsa produzione oppure se si tratta di espianti per ottenere piante ornamentali visto che attualmente va di moda , si vedono quasi in ogni giardino. da noi li usano anche per abbellire le rotonde che per legge dovrebbero essere sgombre per avere visuale libera. hanno anche un costo notevole, si parte da 350/400 per esemplari in vasi da 50 per arrivare a qualche migliaio di € per vasi da 100. la maggior parte proviene dalla Spagna , cartellino oliva europea. ho chiesto al garden e mi hanno detto che si tratta di leccino Diciamo che é difficile sapere i motivi della vendita degli ulivi "di grande età" di cui parli. Io guardo sempre ai motivi commerciali. Poiché c'é stata sempre grande richiesta ed i prezzi sono adeguati , si spiega il commercio. Certo che non si fanno vivai di piante quasi centenarie ma, se un uliveto cade in abbandono e non é vietato come in Italia l'espianto, si utilizza la vendita per bellezza e, perché no, per produzione. Da queste parti vedo da molti anni (oltre 40) moltissime piante esposte lungo le "statali".
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
23/08/2020, 11:54 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Anche nell arredo urbano e nei grandi giardini privati si segue la moda del momento ,negli anni 80 erano i pini e le siepi di lauroceraso ora in tutti i giardini ci deve essere un olivo secolare con pietre a mo di aiuola attorno al tronco .
|
23/08/2020, 18:14 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Ci sono sempre state delle mode, mi ricordo le Piume della Pampa (Cortaderia selloana) , anni 70-80? Poi , oltre a quelli già citati, gli aceri giapponesi, la photinia red robin come siepe dopo decenni di bossi . Quando vivevo in Piemonte ho visto tanti pini del Cile (araucaria del Cile), alcuni ormai troppo cresciuti in giardini striminziti e spesso capitozzati.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
23/08/2020, 20:17 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
Anche in Costa Azzurra vanno di moda e li vendono a un botto, ho visto un paio di volte camion dalla toscana che portavano ulivi appnto, già invasati larghi di diametro con rami tagliati corti, vengono poi tenuti a "fungo" nei giardini.
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
23/08/2020, 20:35 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
Le ferie sono finite un giro per gli amici
Allegati:
kisspng-whiskey-distilled-beverage-fizzy-drinks-cocktail-j-drink-5abbedaa127320.8574769415222655140756.jpg [ 149.47 KiB | Osservato 268 volte ]
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
23/08/2020, 20:39 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Com'è la situazione in Veneto ?
|
23/08/2020, 21:28 |
|
|
pantagruele
|
in veneto nuotano nel ghiaccio, qua nemmeno una goccia d'acqua, pioggerella là e qua no eh?!
|
23/08/2020, 22:01 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12933 Località: Milano nord
|
pantagruele ha scritto: in veneto nuotano nel ghiaccio, qua nemmeno una goccia d'acqua, pioggerella là e qua no eh?! ho visto il servizio anche da noi niente acqua solo vento. è ricomparso il troll
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
23/08/2020, 23:40 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Grazie per collaborare alla tranquillità del bar ignorando le provocazioni Da parte mia cancellerò ogni messaggio anche vagamente polemico
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
24/08/2020, 8:52 |
|
|