Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 21:23

Rispondi all’argomento  [ 29533 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 2435, 2436, 2437, 2438, 2439, 2440, 2441 ... 2954  Prossimo
due chiacchiere al bar 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
salvo1 ha scritto:
Finalmente arrivano i clienti di sempre, cameriere da bere per tutti i passanti, un bel aperitivo. :D

Da noi quando arriva l'estate è festa in tutti paesini, poichè finiscono i lavori nei campi, le feste iniziano con San giovanni e a seguire con gli altri santi e finiscono nel mese di ottobre. :mrgreen:

Per San giovanni si fa la cascola dei fico d'india (prima fioritura) per far rinascere i nuovi fico d'india (bastarduna), i nuovi frutti sono più dolci, più grossi e più belli da vedere e anche da trasportare, e durano per molti mesi dopo la raccolta, la maturazione avviene nel mese di ottobre in poi. :mrgreen:

Buona domenica a tutti.

https://youtu.be/GdqTY7OpQyA" target="_blank

https://youtu.be/P4NYGO-Y9ZY

14/06/2020, 12:24
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Quando stavo in Piemonte, per San Giovanni andavo alla Bierfest di Gressoney in Val d'Aosta, bellissimo paese sia d'inverno che d'estate.
Adesso sto troppo lontano e ho troppi animali.
:roll:
Quest'anno non la fanno, tanto per cambiare.

14/06/2020, 17:08
Profilo

Formazione: Diploma tecnico
Ciao ragazzi sto sentendo il TG e mi sono fatto una ricca risata....

mi é venuta spontanea quando un nostro rappresentante ha promesso solennemente all'Europa che non sarà sprecato neanche un euro del

prestito/donazione che ci faranno :lol: :lol: :lol:

Non é una offesa la mia, non é politica é una risata, con un bicchiere in mano al Bar....da bere per tutti...i soldi piovono :!: :!:

PS, siccome a sprechi e ad altro siamo famosi :lol: :lol:

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

14/06/2020, 18:03
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

:lol: :lol: :lol:
cin cin.

14/06/2020, 18:16
Profilo

la notte di San Giovanni veniva fatta coincidere con il "tempo balsamico" il momento in cui le piante officinali e aromatiche erano al loro massimo di principi attivi, la raccolta veniva organizzata di notte o alle prime luci dell'alba per evitare che le sostanze più volatili o fotolabili svanissero.
Io raccolgo iperico, aglio e noci per il nocino (quest'ultime ho anticipato, lignificano prima)
Da cui la fama di notte delle streghe: tutte le donne con nozioni di medicina delle erbe si mettevano in moto ben prima del sorgere del sole per raccogliere il necessario per un anno, persone che, per la povera gente, avevano sostituito i medici laureati, malviste dall'autorità, in particolare quella ecclesiastica.
Forse è per questo che Jean Gabin non ha sentito parlare di tradizioni legate alla ricorrenza, i tristi accadimenti di Triora hanno lasciato il segno.
Altra tradizione legata alla notte di San Giovanni, in Romagna, ma anche altrove, la preparazione dell'acqua lustrale: la sera prima mettere sulla finestra un bacile pieno d'acqua e con fiori profumati: al mattino, prima del sorgere del sole, lavarsi gli occhi con quell'acqua: preserverà la vista.
Non ricordo chi mi parlava anche dei bagni di rugiada, ma non so se fossero una tradizione della mia zona.

14/06/2020, 18:27
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Infatti viene festeggiato a Imperia, credo anche a Triora, ma non nell'estremo ponente... :)

14/06/2020, 19:06
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

salvo1 ha scritto:
Finalmente arrivano i clienti di sempre, cameriere da bere per tutti i passanti, un bel aperitivo. :D

Da noi quando arriva l'estate è festa in tutti paesini, poichè finiscono i lavori nei campi, le feste iniziano con San giovanni e a seguire con gli altri santi e finiscono nel mese di ottobre. :mrgreen:

Per San giovanni si fa la cascola dei fico d'india (prima fioritura) per far rinascere i nuovi fico d'india (bastarduna), i nuovi frutti sono più dolci, più grossi e più belli da vedere e anche da trasportare, e durano per molti mesi dopo la raccolta, la maturazione avviene nel mese di ottobre in poi. :mrgreen:

Buona domenica a tutti.

https://youtu.be/GdqTY7OpQyA" target="_blank" target="_blank

Et voilà

Allegati:
aperitivo.jpg
aperitivo.jpg [ 127.59 KiB | Osservato 280 volte ]

14/06/2020, 19:14
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Ve lo ricordate il coniglio Milligan, quello incidentato per cui i zelanti salvatori hanno organizzato una raccolta fondi?
Volevo chiedervi, particolare a Bruno, se guardando il video vi sembra un coniglio con la schiena spezzata.
A me sembra di no, perché si appoggia sulle zampe, però non sono sicura.
Di sicuro mi secca se qualcuno prende soldi sfruttando la sofferenza di un animale, o la credulità di chi ci crede.
https://www.gofundme.com/f/Salviamo-la- ... /gallery/3

15/06/2020, 14:03
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Ciao Milli
non avevo guardato il video, quel coniglio dal breve video si regge sulle posteriori, quando subiscono traumi alla spina dorsale gli arti finiscono trascinati in quanto privi di controllo Altra cosa sospetta è lo sporco nulla groppa , quando succede che abbiano problemi sia di mobilità che di intestinali lo sporco è sulla parte inferiore e sugli arti Permettetemi un francesismo , mai visto un animale cagarsi in testa :lol:
Il francesismo era per esorcizzare il sole da quando hanno riaperto sono sott'acqua tutti i pomeriggi e fa pure fresco

Barista un punch

15/06/2020, 15:30
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Grazie Bruno, anche ai maiali quando capita un trauma, trascinano le zampe ai lati come fossero un peso morto.
Quasi quasi gli scrivo..
Qui come tempo non è molto diverso, pullulano le lumache, ho provato anche a cucinarle, ma non mi piacciono un granché.
Barista un gelato.

15/06/2020, 16:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 29533 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 2435, 2436, 2437, 2438, 2439, 2440, 2441 ... 2954  Prossimo