|
Autore |
Messaggio |
pantagruele
|
milli ha scritto: Mi spiegate perché tanti scrivono di tutto nella sezione "Presentazioni "? Costa così tanto far scorrere la schermata ? Mannaggia che pazienza...baristaaa! Non c'è mai quando serve. starà servendo qualcun altro
|
12/06/2020, 20:20 |
|
|
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6242 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
E' aperto ancora un pò: un bicchiere di quello buono per tutti.....e buona notte
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
12/06/2020, 22:25 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2991 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Buona sera a tutti. Capisco che siamo in libera uscita e quindi liberi di andare in giro, chi in discoteca, chi nelle balere, chi a fare visita (all'amica trascurata) per effetto covid 19, qui finirà che il bar rischia la chiusura totale. Mi sembra come quando si mette il diserbante sul terreno incolto, dove muore sia la buona erba che la mala erba, tutto al buio, è rimasta solo l'insegna del BAR accesa triste e abbandonata, il cameriere è triste e solo, aspettando che passi qualche cliente, e chiede: CAMERIERE , un prosecco, un caffè, una grappa morbida. Buona notte e buon fine settimana.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
12/06/2020, 22:36 |
|
|
lequagliedialice
|
Grossa padellata di verdure lesse direttamente dall'orto! Ho raccolto i primi fagiolini gialli con le zucche ufo sempre gialle.
|
13/06/2020, 20:48 |
|
|
pantagruele
|
Per la prima volta da anni ho fatto alzare un frullo di quaglie dal prato di fronte all'apiario. Con l'orto sono agli sgoccioli, non ho seminato i rapanelli (quest'anno con tutte queste piogge sarebbe stato l'ideale), la lattuga romana è andata a seme, i fagiolini viola sono stupendi (anche da vedere) ma ci vorrà ancora un po' prima di raccogliere, i pomodori crescono bene ma ci vorranno ancora due/tre settimane per la prima raccolta, i cetrioli li precederanno, ma prima della prossima settimana non si raccoglierà nulla, mi restano il radicchio da taglio e le prime zucchine.
|
14/06/2020, 8:06 |
|
|
pantagruele
|
La metto qui in quanto riguarda tutta una serie di sezioni: si avvicina la notte di San Giovanni, le noci sono parecchio avanti e forse sarebbe meglio raccoglierle prima per il nocino, diverso il discorso per le erbacee: l'iperico cresce lentamente, l'aglio è un po' indietro. Liquori, erbe officinali, rimedi tradizionali, visto che qua si va da una parte all'altra dello stivale, cosa si usa fare dalle vostre parti per San Giovanni?
|
14/06/2020, 8:10 |
|
|
Bepi
|
Beati...voi Io verrò dopo!
Buona domenica
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
14/06/2020, 8:13 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29312 Località: Imperia
|
Qui nella mia zona per San Giovanni non si fa nulla di particolare, ho sempre frequenatato i vari paesini e le varie feste e ricorrenze, ma sinceramente non mi ricordo di alcuna commemorazione.
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
14/06/2020, 10:30 |
|
|
Bepi
|
La notte di san Giovanni, massimo all'alba si va a raccogliere le noci per il nocino. E' l'ora giusta
|
14/06/2020, 11:50 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2991 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Finalmente arrivano i clienti di sempre, cameriere da bere per tutti i passanti, un bel aperitivo. Da noi quando arriva l'estate è festa in tutti paesini, poichè finiscono i lavori nei campi, le feste iniziano con San giovanni e a seguire con gli altri santi e finiscono nel mese di ottobre. Per San giovanni si fa la cascola dei fico d'india (prima fioritura) per far rinascere i nuovi fico d'india (bastarduna), i nuovi frutti sono più dolci, più grossi e più belli da vedere e anche da trasportare, e durano per molti mesi dopo la raccolta, la maturazione avviene nel mese di ottobre in poi. Buona domenica a tutti. https://youtu.be/GdqTY7OpQyA
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
14/06/2020, 12:18 |
|
|