|
Autore |
Messaggio |
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2991 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
mhanrubalamotho ha scritto: salvo1 ha scritto: I venti e le ( correnti climatiche) hanno cambiato direzione, in Sicilia prima avevamo più piogge provenienti da sud est e da ponente, e avevamo più pioggia nella zona orientale dell'isola, mentre ora vengono da nord ovest e con l'Etna che si trova davanti devia le nubbi e la pioggia, (forse conviene spostare l'Etna) anni fa qualche buon pensante voleva abbassare le cime dei 4000 metri delle Alpi per permettere ai venti di scorrere in pianura e permettere il ricambio d'aria e degli inquinanti. Il signore che aveva dato l'idea di abbassare le Alpi me la ricordo, era alla rai TV, in un programma di F. Frizzi. Qualche buon pensante ci vuole sempre per far riflettere su alcune cose e far ridere . Il guaio è che spesso le idee più strane arrivano dalle persone che ci governano, come fare il ponte sullo stretto, e tante altre cose.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
06/06/2020, 16:10 |
|
|
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2991 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
|
milli ha scritto: I banani li coltivano anche qui e ne vedevo anche in Piemonte , in piena terra. D'inverno seccano ma poi rispuntano in primavera. Probabile che da te non secchino d'inverno, la Liguria ha un clima molto mite, pur essendo al nord. Quando vado a Peschiera del Garda, spesso vedo degli alberi di banane anche alti, ma non sò se fruttificano, il banano ha bisogno dell'impollinazione (maschio). Mio cognato ha scelto di abbitare a Juan-les-Pins (Antibe, Francia), perchè dice che lì il clima è molto mite, lui tiene un alberello di limone sul balcone e non lo ripara mai dal freddo, è come dici tu in Liguria anche se il clima è piovoso. In Sicilia col cambio del clima, nelle zone marine coltivano molte piante tropicali: mango, papaia, e tanti altri che prima non avrebbero vissuto perchè faceva più freddo.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
06/06/2020, 16:28 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29312 Località: Imperia
|
mhanrubalamotho ha scritto: salvo1 ha scritto: I venti e le ( correnti climatiche) hanno cambiato direzione, in Sicilia prima avevamo più piogge provenienti da sud est e da ponente, e avevamo più pioggia nella zona orientale dell'isola, mentre ora vengono da nord ovest e con l'Etna che si trova davanti devia le nubbi e la pioggia, (forse conviene spostare l'Etna) anni fa qualche buon pensante voleva abbassare le cime dei 4000 metri delle Alpi per permettere ai venti di scorrere in pianura e permettere il ricambio d'aria e degli inquinanti. A Portobello, l'architetto che voleva spianare il Turchino per tenere pulita la pianura padana... me lo ricordo bene, anche se sono passati tanti anni...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
06/06/2020, 16:51 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Qui da me non farà caldo come in Sicilia, ma ci sono coltivatori di piante grasse vicino al confine, a 4 km da me, come anche i giardini botanici... https://www.giardinihanbury.com/Qui quando nevica in pianura è un'eccezione.
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
06/06/2020, 16:54 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12968 Località: Milano nord
|
per noi lombardi la Liguria è il luogo ideale per svernare. di solito fino al Turchino nebbia , esci dal tunnel ed appare un altro mondo. questo anno causa covid ho rinunciato e dico che non mi sono mai trasferito per via della mamma ancorata al suo paesello e della moglie che fa la balia a tempo pieno con i 3 nipoti.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
06/06/2020, 17:58 |
|
|
salvo1
|
mhanrubalamotho ha scritto: per noi lombardi la Liguria è il luogo ideale per svernare. di solito fino al Turchino nebbia , esci dal tunnel ed appare un altro mondo. questo anno causa covid ho rinunciato e dico che non mi sono mai trasferito per via della mamma ancorata al suo paesello e della moglie che fa la balia a tempo pieno con i 3 nipoti. Il sole, il clima, è sempre stato il sogno di molte persone e lavorano per tutta la vita , purtroppo non tutte ci riescono per un motivo o un'altro per "svernare" in questi luoghi. Quando studiavo e lavoravo in Francia del nord Lille, ne 1963 il (freddo mi ha causato la deviazione del setto nasale) , perche io non ero abituato a quella temperatura -25 °C. il medico mi ha ordinato di stare a casa vicino al termosifone, per 40 giorni. Gli abitanti anziani del luogo avevano nel loro desiderio di andare in pensione al sud della Francia.
|
06/06/2020, 23:09 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
mhanrubalamotho ha scritto: per noi lombardi la Liguria è il luogo ideale per svernare. di solito fino al Turchino nebbia , esci dal tunnel ed appare un altro mondo. questo anno causa covid ho rinunciato e dico che non mi sono mai trasferito per via della mamma ancorata al suo paesello e della moglie che fa la balia a tempo pieno con i 3 nipoti. Sembra che quest'anno i liguri stiano mugugnando a causa dell'invasione dei lombardi covidizzati. Non ci vuole nessuno.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
07/06/2020, 0:19 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12968 Località: Milano nord
|
la gente ha paura, la Lombardia è la regione con più contagiati e decessi ed è anche la più popolosa.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
07/06/2020, 1:51 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
milli ha scritto: mhanrubalamotho ha scritto: per noi lombardi la Liguria è il luogo ideale per svernare. di solito fino al Turchino nebbia , esci dal tunnel ed appare un altro mondo. questo anno causa covid ho rinunciato e dico che non mi sono mai trasferito per via della mamma ancorata al suo paesello e della moglie che fa la balia a tempo pieno con i 3 nipoti. Sembra che quest'anno i liguri stiano mugugnando a causa dell'invasione dei lombardi covidizzati. Non ci vuole nessuno. Non è vero, anzi, sono con le pezze al cu...o hanno già perso una parte della stagione...
|
07/06/2020, 8:09 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Piove, governo ladro, dovevo girare un pò di terra....
|
07/06/2020, 8:10 |
|
|