|
Autore |
Messaggio |
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6296 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Ieri sul prato sentivo un ronzio di api, ho guardato verso il vicino ulivo temendo l'insediamento d'uno sciame sull'albero. Alla fine erano tante api sui fiori dell'ulivo. Fiori appena sbocciati.
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
02/06/2020, 17:06 |
|
 |
|
 |
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 13092 Località: Milano nord
|
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
03/06/2020, 10:33 |
|
 |
pantagruele
|
Bepi ha scritto: Ieri sul prato sentivo un ronzio di api, ho guardato verso il vicino ulivo temendo l'insediamento d'uno sciame sull'albero. Alla fine erano tante api sui fiori dell'ulivo. Fiori appena sbocciati. Che dire, dovevano essere disperate Mai viste sui miei ulivi, sicuramente sui fiori sotto e una volta attratte da melata. A proposito di impollinazione, visto che sta fiorendo anche la vigna, mi chiedo: visto che la vite non è visitata da api, perché i fiori sono tanto profumati? Profumo e aspetto vistoso dovrebbero servire ad attirare i pronubi, o Si tratta di un meccanismo di difesa?
|
03/06/2020, 12:32 |
|
 |
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 3032 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
mhanrubalamotho ha scritto: Certo che una grandinata in questo periodo è una vera catastrofe per l'agricultura, ha distrutto tutto il lavoro di un anno e forse quello dell'ann prossimo Ci mancava anche questo, oltre al virus. 
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. 
|
03/06/2020, 14:02 |
|
 |
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
non è finita, allarme rosso per gran parte del nord della regione. non ci facciamo mancare niente 
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
03/06/2020, 14:27 |
|
 |
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 3032 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
mhanrubalamotho ha scritto: non è finita, allarme rosso per gran parte del nord della regione. non ci facciamo mancare niente  In Sicilia parte orientale , non piove dal 23 marzo, ma fà freddo, di notte 10 gardi, di giorno 16, il terreno è a 700 metri. Le piante nell'orto sono ferme, non riescono a vegetare dal clima rigido.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. 
|
03/06/2020, 15:53 |
|
 |
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
è l'aria fresca che di notte scende dal vulcano. è ottima per gli agrumi visto lo sbalzo termico pigmentano bene ,per gli ortaggi non è l'ideale.
in questo istante siamo in pausa pioggia ma sono previsti nubifragi.
|
03/06/2020, 18:16 |
|
 |
Bepi
|
Leggo adesso del disastro nella bergamasca, è una cosa pazzesca....da non credere ma le foto parlano chiaro
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
03/06/2020, 18:29 |
|
 |
Bepi
|
pantagruele ha scritto: Bepi ha scritto: Ieri sul prato sentivo un ronzio di api, ho guardato verso il vicino ulivo temendo l'insediamento d'uno sciame sull'albero. Alla fine erano tante api sui fiori dell'ulivo. Fiori appena sbocciati. Che dire, dovevano essere disperate Mai viste sui miei ulivi, sicuramente sui fiori sotto e una volta attratte da melata. A proposito di impollinazione, visto che sta fiorendo anche la vigna, mi chiedo: visto che la vite non è visitata da api, perché i fiori sono tanto profumati? Profumo e aspetto vistoso dovrebbero servire ad attirare i pronubi, o Si tratta di un meccanismo di difesa? Disperatissime, quasi in pianto Si vedo sulle poche viti le fioriture, non mi sono mai soffermato a guardare delle api o sentire il profumo....sono ancora in tempo 
|
03/06/2020, 19:55 |
|
 |
lequagliedialice
|
Domani anche qui super piogge! Ho raccolto la bieta e domani farò una bella frittata!
|
03/06/2020, 19:58 |
|
|