|
Autore |
Messaggio |
lequagliedialice
|
Buona domenica! Ho appena finito di vangare il pezzo d'orto dedicato alle zucche melone. Ho pronto il concime delle quaglie e nel pom (periodo di frutti secondo il calendario di Maria Thun) le pianto. Metto anche i cetrioli che ho ottenuto con tanta fatica. Ho guardato in agraria e i prezzi sono folli! Una pianta matura e grandicella nel vasetto costa 1,45. 4 piccolissime 2,90. Ho pagato una pianta di peperone snack lo stesso prezzo ma mai pagherei così tanto per un cetriolo.
|
10/05/2020, 11:24 |
|
|
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6220 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
milli ha scritto: Grazie Bepi! Verranno di moda i wc portatili? Autopulenti come il forno ?
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
10/05/2020, 11:37 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6220 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
lequagliedialice ha scritto: Buona domenica! Ho appena finito di vangare il pezzo d'orto dedicato alle zucche melone. Ho pronto il concime delle quaglie e nel pom (periodo di frutti secondo il calendario di Maria Thun) le pianto. Metto anche i cetrioli che ho ottenuto con tanta fatica. Ho guardato in agraria e i prezzi sono folli! Una pianta matura e grandicella nel vasetto costa 1,45. 4 piccolissime 2,90. Ho pagato una pianta di peperone snack lo stesso prezzo ma mai pagherei così tanto per un cetriolo. Anch'io ieri ho finito di sistemare due aiuole. Ho portato su alcune piantine ma le trapianterò dopo la pioggia attesa per lunedì. Poi continuerò con vangatura ecc. Sono andato presso un'agraria e avevano piante innestate a 3.9 € l'una, cone l'anno scorso. le piante sono molto belle e alte. Alle tre di pomodoro ho dovuto togliere le ascellari ben sviluppate. Poi ho preso vaschette da 6 piantine, di peperoni e melanzane a 2,60. Poiché la prima produzione é andata distrutta, questa seconda ha le piantine piccole. Però ho trovato dei peperoni colorati(gialli e rossi) gli stessi tipi dell'anno sorso....che hanno prodotto notevolmente e peperoni fino a 7 etti l'uno Sperando che non tornino a chiudere tutto di nuovo...a causa della disinvoltura della gente.
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
10/05/2020, 11:50 |
|
|
lequagliedialice
|
Beh, non riapriranno fino al 18. C'era gente che premeva per andare al mare. Ho prodotto, da busta, circa 40 zucche melone e ho il posto per farle correre. Spero vivamente che le lumache non me le mangino!
|
10/05/2020, 13:11 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2974 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Quest'anno ho preferito piantare tutto innestato: melenzane di 3 varietà, 3,50 a piantina, alte 40 Cm. pomodori grosse e piccole, 2,50 per 4 piantine, zucchine normali, 1,50 6 piantine, zucchine serpente di sicilia, ho fatto una bella spesa di ( € ).
Volevo seminare le zucchine di albenga, ma non so se faccio ancora in tempo.
Io non ho potuto fare in tempo a seminare.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
10/05/2020, 14:10 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2974 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
milli ha scritto: Auguri a tutte le mamme! Auguri, Milli. E a tutte le mamme.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
10/05/2020, 14:13 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Grazie, auguri anche alle vostre mamme. Purtroppo cetrioli e zucchini non sono nati, piantine non ne ho trovate (il mio vivaio è distante), boh, le risemino oggi. Da me non si trova un granché.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
10/05/2020, 16:21 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12925 Località: Milano nord
|
ho acquistato tutto presso un'azienda agricola gestita a livello familiare, anche se ho dovuto fare qualche km in più ne è valsa la pena. piantine belle, sane, ben sviluppate e prezzo interessante.
simpaticissimo il nipotino del titolare che rilascia consigli sulle coltivazioni, 8 anni ma cresciuto nell'ambiente ne sa più di tanti altri.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
10/05/2020, 17:06 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
In compenso ho trovato due confezioni di piantine di cipolla di tropea. Non l'avevo mai prese . E adesso dove le metto? Vogliono il pieno sole?
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
10/05/2020, 17:50 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12925 Località: Milano nord
|
nelle cassette,contenitori vari.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
10/05/2020, 18:05 |
|
|