|
Autore |
Messaggio |
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2973 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Dalle mie parti si dava importanza , ora abbiamo dimenticato tutte le usanze e le dicerie di paese, dobbiamo solo lottare.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
23/04/2020, 12:35 |
|
|
|
|
lequagliedialice
|
Nel cortile purtroppo è passato il gattone e mi ha predato una gallina… Ieri ho chiuso il pollaio e c'era. Stamani c'erano solo le piume. Ho un dispiacere incredibile.
|
23/04/2020, 12:45 |
|
|
IlsognodiPenelope
|
Jean, giorni fa ne ho viste anch'io vicino al mio terreno e dopo due giorni hanno emanato l'ordinanza per recarsi ai terreni anche per noialtri
|
23/04/2020, 12:46 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12920 Località: Milano nord
|
ti conviene catturarla. mi raccomando il sale per la coda
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
23/04/2020, 13:08 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2973 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
|
Ho il terreno nel parco dell'etna, dove è proibita la caccia, 30 anni fà si vedevano solo uccelli piccoli, passeri, pettirossi , da qualche anno si vedono , gazze ladre, (bianco nera ), sparvieri, falchi e molti pupua, purtroppo sono aumentati i colombi e dove arrivano si mangiano la qualunque, sono costretto a mettere la rete su ciliegi, che è impossibile metterla poichè i ciliegi sono alti; ho dovuto tagliare le cime per coprirli con la rete. Devo coprire con rete anche , piselli, insalate varie, e tutte le piantine appena messi a dimora, persino i pomodori.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
23/04/2020, 14:45 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Gazze anche da me ormai da qualche anno c'è l'invasione purtroppo, comunque gli altri resistono, diciamo che si sono adattati.
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
23/04/2020, 15:50 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Ho avuto il piacere di vederle in gruppo su una pianta di casa purtroppo bacata cosa che non mi era mai capitata Il punto di osservazione era privilegiato e le ho osservate nel loro lavoro per una mezzora buona sono bellissime Salvo anche qua sono aumentati i colombacci , sono migratori che vanno e vengono, si sono creati dei cacciatori di selezione per contenerli Gazza ,gazza ghiandaia invece sono i miei infestanti alati hanno fatto scomparire fringuelli ,usignoli, cardellini, verdoni , verzellini ,resiste solo una piccola colonia di merli che riesce a tenere testa pure ai gatti di casa Perchè dite che portano jella le upupe?
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
23/04/2020, 15:51 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
La scorsa estate, quando mio marito ha cacciato i piccioni ho visto davanti a casa un piccolo stormo di gruccioni. Sembrano rondini e mangiano insetti, ma sono colorati. Bellissimi.
Purtroppo ci sono anche le gazze, che fanno splo danni, mi hanno fatto fuori l'uva spina.
Allegati:
Abejaruco.jpg [ 15.19 KiB | Osservato 245 volte ]
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
23/04/2020, 16:21 |
|
|
salvo1
|
Le gazze si mangiano le uova di tutti gli altri uccelli, queste gazze hanno la (faccia tosta) mentre zappo l'orto, loro mi seguono dietro e cercono nella terra fresca e non se ne vanno si avvicinano come se mi volessero dire fatti i fatti tuoi. Nel parco dell'etna e dei nebrodi, hanno introdotto le aquile, ma vedo che non si riproducono tanto. Hanno anche introdotto le vipere ( colore marrò/beige ) che non esistevano prima tipiche delle alpi, le hanno portate dalla Slovenia , sull'etna ci sono anche quelle grigge, si memitizzano con il colore della lava e non è facile vederle. Quando vado a cercare funghi, vado sempre con un bastone, facendo rumore per farle andare via, perche loro sono sorde e sentono le vibrazioni.
|
23/04/2020, 17:03 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12920 Località: Milano nord
|
con le città deserte gli animali riconquistano gli spazi. praticamente lo zoo al contrario , noi in gabbia e gli animali fuori.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
23/04/2020, 18:15 |
|
|