|
Autore |
Messaggio |
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Cita: certe volte si gioca anche con gli animali non solo con l'orticello. Verissimo, ma avendo dato uno status di benessere agli animali la mancata cura è un reato, le 10 pante di pomodoro che rinsecchiscono non fa nulla Ribadisco comprendo la frustrazione ma lo spettacolo offerto una settimana fa in agraria dove sono andato per del mangime dagli ortolani ammassati uno contro l'altro per accaparrarsi due vaschette di insalata ed il gestore che imprecava di stare distanti mi ha fatto pensare quanto il "mio" diritto venga prima del "nostro" ho girato la macchina e sono andato all'ora di chiusura Ribadisco a ciurlare nel manico siamo speciali e non perdiamo occasione Non credo che il motocrossista beccato dalla forestale dopo 5 giorni di appostamenti tra i boschi fosse un pericolo sociale ma lo sono tutti quelli che a gruppetti passeggiano sulle ciclopedonali o quello che uscendo da un negozio imprecava perchè è stato respinto perchè senza mascherina dicendo " voglio vedere a luglio in quanti la mettono Davanti a questa fauna variegata qualsivoglia politico è un incompetente
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
11/04/2020, 17:04 |
|
|
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2973 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Ho cercato su internette , agricoltori amatoriali possono coltivare l'ortofrutteto, la risposta è:
Coronavirus e agricoltori hobbisti, le risposte.
Ho un piccolo fondo che necessita di alcune lavorazioni (potatura di piante, raccolta di prodotti, esecuzione di trattamenti fitosanitari, lavorazioni del terreno, etc...) posso andarci?
No, non è possibile uscire di casa per raggiungere il proprio appezzamento, a meno che questo non sia limitrofo all'abitazione. Il divieto è indipendente dal fatto che il proprio fondo si trovi nel comune di residenza o in un altro comune.
Possiedo piccoli animali da cortile come galline, tacchini e conigli oppure animali da reddito come ovini, caprini, suini, bovini... posso andare a prendermene cura?
È questa una casistica a cui è difficile dare una risposta certa, ma in linea di principio sì, è possibile uscire di casa per andare a prendersi cura di animali. La legge infatti regolamenta la conduzione di allevamenti, anche ad uso familiare e anche composti da un solo capo. Banalmente se si possiedono degli animali è necessario denunciarli alla Asl, iscriverli all'anagrafe di riferimento, essere in regola con le vaccinazioni, denunciarne la morte, etc...
Prendersi cura degli animali è dunque anche un dovere dell'agricoltore. Come per l'apicoltura parlare di hobbisti nell'allevamento di animali ha poco senso. Per questo recarsi nel proprio fondo dove si posseggono degli animali, regolarmente denunciati e mantenuti, dovrebbe essere considerato un motivo valido. Consigliamo in tal senso di portare con sé tutta la documentazione inerente gli animali. A prendersi cura degli animali deve comunque andare una sola persona.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
11/04/2020, 17:18 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12917 Località: Milano nord
|
gargamella ha scritto: Cita: certe volte si gioca anche con gli animali non solo con l'orticello. Verissimo, ma avendo dato uno status di benessere agli animali la mancata cura è un reato, le 10 pante di pomodoro che rinsecchiscono non fa nulla Ribadisco comprendo la frustrazione ma lo spettacolo offerto una settimana fa in agraria dove sono andato per del mangime dagli ortolani ammassati uno contro l'altro per accaparrarsi due vaschette di insalata ed il gestore che imprecava di stare distanti mi ha fatto pensare quanto il "mio" diritto venga prima del "nostro" ho girato la macchina e sono andato all'ora di chiusura Ribadisco a ciurlare nel manico siamo speciali e non perdiamo occasione Non credo che il motocrossista beccato dalla forestale dopo 5 giorni di appostamenti tra i boschi fosse un pericolo sociale ma lo sono tutti quelli che a gruppetti passeggiano sulle ciclopedonali o quello che uscendo da un negozio imprecava perchè è stato respinto perchè senza mascherina dicendo " voglio vedere a luglio in quanti la mettono Davanti a questa fauna variegata qualsivoglia politico è un incompetente leggo che sei d'accordo, si gioca anche con gli animali,niente di male si intende ognuno coltiva le sue passioni. personalmente non ho nessuna frustrazione,l'orto è attiguo all'abitazione e le piantine se voglio le consegnano a domicilio, non vado certamente a rischiare un contagio per 4 piante. non si tratta di ciurlare nel manico si tratta di avere regolamenti chiari,cosa che nel ns paese non avviene mai qualsiasi sia la materia in questione. questo indipendentemente dal colore di chi ci governa , sia ben chiaro. è il legislatore medesimo che ti porge su di un vassoio l'occasione per "ciurlare" ci vuole poco a dire che sono permesse le attività agricole solo professionali e non amatoriali? è di ieri sera la notizia che le librerie riapriranno il 14 c.m. ora è arrivata la smentita di regione Lombardia, nessuna apertura per le librerie in Lombardia. ok si procede alla garibaldina come sempre. che ci siano imbecilli in circolazione è noto basta vedere il n. di verbali ogni giorno.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
11/04/2020, 18:25 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Marco ha scritto: Intervengo per richiamare tutti a una maggiore moderazione e al rispetto del regolamento del forum. Grazie e Buona Pasqua a tutti, Marco Basta messaggi politici espliciti per cortesia, verranno tutti cancellati, rimaniamo agricoli per cortesia.
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
11/04/2020, 18:34 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2973 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Oggi sul giornale ,( la sicilia ), danno una notizia che è divulgata dai ricercatori scientifici , dove vogliono dire il motivo, perchè vi sono molti più positivi del covid19, nelle zone dove l'inquinamento e superiore, vedi nel nostro paese; Lombardia, Veneto, Emilia Romagna. Danno questa notizia, basandosi sulle ricerche fatti in, Cina, Spagna , USA, Inghilterra,.. Sarà così?
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
11/04/2020, 19:44 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
si fanno studi ,ricerche ed ipotesi, di sicuro non esiste ancora niente solo che se ti prende rischi di morire.
per cui visto che preferisco rimanere qui spettinato piuttosto che andare di là pettinato continuo la clausura confidando nella scienza e perchè no anche in qualcuno più in alto.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
11/04/2020, 20:09 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6217 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
— 12 —GAZZETTA UFFICIALEDELLA REPUBBLICA ITALIANASerie generale - n. 9711-4-2020Allegato 3 ATECODESCRIZIONE1 Coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali 2 Silvicoltura ed utilizzo aree forestali 3 Pesca e acquacoltura 5 Estrazione di carbone
Quì é riportato,parzialmente, il contenuto dell'allegato 3, cui rinvia il derceto stesso, nelle due prime righe alle voci 1 e 2 leggete voi stessi. Si parla di coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali e poi Silvicoltura e utilizzo aree forestali. Purtroppo tuto e niente....ci vorrà la solita circolare!!! Voi cosa ne pensate? Non sono riuscito a vedere il precedente decreto per vedere se ha un allegato simile o no.
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
11/04/2020, 20:24 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6217 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Intervenendo sul post di Salvo in cui in neretto ci sono le risposte alle domande "tipo" del pubblico, io dico: ma chi sono questi che fanno le domande e soprattutto, danno le risposte? Immagino che siano i giornalisti....e chi li ha autorizzati a dare le risposte? Insomma o scrivono più dettagliatamente nel decreto, sarebbe a dire: gli inclusi e gli esclusi oppure io interpreto che tutti quelli che fanno attività agricola "non meglio definita", possono andare ad accudire il proprio fondo. E poché non c'é indicato il dentro e il fuori comune, ritengo che si poss andare anche fuori comune. Certo dalla Lombardia non puoi andare in Campania.....ma per il resto é fattibile con una distanza moderata.
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
11/04/2020, 20:51 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
certe volte penso anche alle forze dell'ordine che debbono controllare ed applicare le sanzione in base alle ordinanze e decreti vari.
sarà tutto chiaro per loro?
|
11/04/2020, 23:56 |
|
|
monta9
Formazione: Medico Veterinario
|
Ma a quel prete che ha facilitato l'assembramento di persone, come visto in vari servizi dei telegiornali, voi cosa fareste?
|
12/04/2020, 0:57 |
|
|