Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 22:45

Rispondi all’argomento  [ 29524 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 2294, 2295, 2296, 2297, 2298, 2299, 2300 ... 2953  Prossimo
due chiacchiere al bar 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
[quote="contadinotoscano"]Salvo per sdrammatizzare questa pesante situazione a te che sei siciliano ti faccio una domanda che non c'entra nulla col virus :evil: :twisted:
perchè quando dicono della regione sicilia la chiamano "regione siciliana". la calabria mica dicono regione calabrese o regione lombarda o pugliese ecc..
ho visto anche tabelle tipo parchi regionali con la scritta REGIONE SICILIANA.
ciao ce la faremo :P[/quote

Grazie per la domanda, poichè io non sapevo perchè si chiama , REGIONE SICILIANA.
Ho fatto delle ricerche storiche, ti allego quello che ho trovato.

Regione siciliana e non Regione Sicilia.
Non è un discorso formale, la Regione è siciliana, esattamente come la Repubblica è Italiana per un motivo storico preciso: la Regione è siciliana perché nasce prima che nascesse la stessa Repubblica Italiana ed ogni altra Regione d’Italia, terra originariamente sovrana e legata all’Italia da un preciso rapporto istituzionale paritario, dunque la specialità Siciliana è riconosciuta e non concessa.
la Regione Siciliana, invece, ha preferito l’aggettivo al sostantivo perché non “costituisce” per gentile concessione dello Stato una comunità politica ma “è derivata” da una comunità nazionale o comunque storica e geo-politica che le preesiste e che trova la propria prima legittimazione nel Popolo Siciliano e nella sua storia, prima ancora che nel decreto di Umberto II o nella legge costituzionale di recepimento (la n. 2 del 1948): queste ultime tutt’al più “riconoscono” l’Autonomia della Sicilia, la incorporano nella Costituzione Repubblicana ma non hanno valore costitutivo.

Se noi dovessimo dare un nome alle regioni d'Italia, così come si fa con la sicilia , dovremmo dire:

Regione Lombardiana,Regione Campaniana,Regione Friulana,Regione Trentina,Regione Valdostana,Regione Emiliana,Regione Laziale,Regione Pugliese,Regione Calabrese,Regione Sardegnana

18/03/2020, 12:38
Profilo

Ciao , monta9.

La spremuta di limone con olio di oliva? E' buona?

Certamente non è un grappino. :lol:

L'olio di oliva da solo non è facile berlo, quiendi aggiungo due cucchiai di acqua, 1 cucchiao di olio e 1/2 o 1 limone intero, per togliere quel sapore forte, poi lo giro molto con un cucchiaino per emusionarlo e il sapore si sopporta molto facilmente, berre a digiuno!! :!: :!:

Facendolo tutti i giorni, aiuta: la stitichezza, pulisce la cistifellea dai calcoli che si formano, pulisce il fagato, tiene l'intestino libbrificato, aiuta chi soffre di emorroidi, e far scivolare meglio tutte le schifezze che mangiamo :mrgreen:

Il limone è ricco di vitamina C. :D
L'olio ha molte proprietà, vitamina E, e tante altre. :D

18/03/2020, 13:00
Profilo

tropbon ha scritto:
salvo il riparatore è venuto al mattino ha individuato il guasto "la scheda"ha telefonato se era disponibile ,è andato a ritirarla era mezzoggiorno è tornato alle 2 con la scheda nuova sui 200 euro solo quella poi anche il pressostato dava problemi altri40 euro piu la manodopera e iva ed ecco il totale di 350
la prendo con filosofia ......era peggio il virus :x

La scheda della caldaia, costa, si è guastata perche era vecchia o perchè è stato un fulmine in zona?

La spesa allora giustifica il cosco.

Io avevo una caldaia che spesso saltava la scheda, ed era dovuto ai temporali, anche se sono lontani da casa; allora ho messo un ( salvavita all'ingresso dell'alimentazione 220V della caldaia ) , ho fatto una buona messa a terra della caldaia.

Ora sono circa 6 anni che non salta più la scheda, ma interviene il " salvavita" ( MAGNETOTERMICO DIFFERENZIALE), è un iterruttore messo a monte della caldaia.

18/03/2020, 13:12
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Avete notato che quando si guasta un apparecchio e tocca chiamare il riparatore trova sempre che c'è da cambiare la scheda?

18/03/2020, 17:41
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

ormai funziona tutto in questo modo.
poi gli apparecchi sono programmati per una scadenza dopo un certo numero di anni o ore di lavoro.
obsolescenza programmata :(

18/03/2020, 17:55
Profilo

milli ha scritto:
Avete notato che quando si guasta un apparecchio e tocca chiamare il riparatore trova sempre che c'è da cambiare la scheda?

Ormai anche se si guasta un fusibile ( presente in scheda ) ti dicono che devono cambiare la scheda, che si tratti di caldaia, di lavabiancheria, TV, e tanti altri elettrodomestici.

Come dice, mhanrubalamotho: è tutto programmato.

Ci sono alcune aziende che producono elettrodomestici e all'interno dei componenti mettono dei timer per la fine dell'apparecchio.

18/03/2020, 19:03
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

qualsiasi cosa venga prodotta ha un ciclo di durata programmato, basta saperlo.
ma quando te lo vendono non vieni informato.

ho avuto auto di una blasonata marca con le quali percorrevi 1000000 di km senza problemi.

anni fa acquistai un'auto sempre della solita casa che montava un'impianto frenante a dir poco rivoluzionario, di tipo aereonautico.
peccato che nessuno ti avvisava che dopo 320000 cicli il sistema andava in off.
se andava bene compariva prima un avviso di colore bianco sul display per potersi recare in officina ,per poi passare al rosso, frenata senza assistenza e solo su 2 ruote , pedale durissimo. che non si riusciva a premere in quanto dovevi superare la forza di pressione del compressore
qualcuno non ha ricevuto l'avviso :? e si è trovato senza freni all'improvviso
immaginatevi di arrivare al casello autostradale ,premere il pedale e non avere frenata.
fortunatamente era di notte , porta libera.
la casa intervenne con diversi richiami controlli ed estensioni garanzia x 10 anni ma smise di montarlo sulle autovetture.

18/03/2020, 19:55
Profilo

grazie Salvo davvero interessante quello che hai scritto. Fa parte della storia ma forse non tanto importante visto che a scuola mai è stato accennato. ciao a tutti

18/03/2020, 20:26
Profilo

si salvo la caldaia in questione è vecchia , ed è la prima volta che sostituisco la scheda ha aperto la scattola della scheda nuova davanti ai miei occhi e la vecchia me l'ha lasciata
ormai sono anni che viene a fare manutenzione al mio impianto e lo conosco come lui conosce la mia impresa e credo che sia onesto ho una caldaia stagna ma non a condensazione e sono restio a sostituirla perchè non ho lo scarico quando ristrutturai 29 anni fa non era previsto e adesso dovrei forare il piano cottura per mettere un tubo volante sotto al top sino allo scarico del lavello di conseguenza cerco di riparare sinchè sarà possibile

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)

18/03/2020, 21:38
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Forse è per questo che va tutto a rotoli, come dice Motho "obsolescenza programmata.
La mia stufa a pellet è ormai fuori garanzia, dove posso la riparo io, a inizio stagione aveva le due ventole
dell'aria, (è una multiair) che facevano rumore, le ho cercate su internet, le vendono € 180.00 l'una.... :twisted: :twisted: :twisted:
lo immaginavo, le ha già cambiate una volta il tecnico, bella mazzata... :mrgreen: dopo aver meditato una notte, al sabato mattina
mi sono alzato e mi sono detto: sai cosa c'è? che se fanno rumore ci sarà ben un motivo.
Le ho smontate pezzo pezzo, ho ordinato i cuscinetti nuovi in belgio, 8 cuscinetti per le quattro ventole, (due vecchie
in cantina cambiate due anni fa e le due rumorose sulla stufa) ordinati su internet, di buona qualità, dal Belgio,
meno di € 30.00 consegnati a casa, poi siccome sono un testone e mi sono sempre dedicato a vari lavori, visto che
le avevo in mano le ho migliorate, in due modi, le ho verniciate con dello zinco spray, che le ha appesantite e in parte insonorizzate,
visto che sono in lamierino zincato fine 10/10, e al supporto del motore ho aggiunto dei gommini, per incrementare l'insonorizzazione.
Risultato ottenuto, meglio che quelle nuove... :D ***** al sistema... :mrgreen: chi fa da se fa per tre.

E adesso datemi un caffè e una grappa morbida che mi si è asciugata la bocca... :lol: :lol: :lol:

18/03/2020, 22:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 29524 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 2294, 2295, 2296, 2297, 2298, 2299, 2300 ... 2953  Prossimo