quoto tutto quanto avete detto, è difficile fare i genitori, noi ci proviamo in tutti i modi, poi tocca alla loro testa ragionare al momento giusto!
Per Gargamella: mia madre con me usava questo metodo, visto che andavo in discoteca fino a tardi "( ma non mi sono mai fatta di alcunchè, vuol dire che le idee giuste le avevo già). Quando tornavo a casa , a qualunque ora ( anche le 4 o le 5) mia madre pretendeva che la andassi a salutare, anche svegliandola. Lei diceva che così era tranquilla ma io sapevo che in realtà mi faceva lo scanner visivo e olfattivo!
Questo era un ottimo deterrente dal combinare casini!
Ovviamente bisogna stare attenti a quando dicono che escono e poi vanno a dormire dall'amica/ amico perchè è più comodo. In realtà, chi li controlla?In che stato arrivano a casa?Controllare anche se hanno gli occhi rossi o le pupille dilatate in modo innaturale.
ps:l'alcol del vino è meno dannoso di quello dei liquori, la colpa va piuttosto a certe bevande "sintetiche", e non credo in ogni caso che sia solo un problema di smistamento del vino italiano
credo anche io. Il vino è propagandato come prodotto di qualità, da degustare non da ubriacarcisi. Piuttosto si tirano giù mohiti e bottigliette che sembrano caramelle ma contengono alcol (in genere rum), birre o liquori spot ( bicchierini ingoiati in un secondo).
Ste cose le ho viste nel tg, non le pratico, sono già rinba al naturale.